fbpx
Eventi e Cultura

25 aprile: torna la pedalata della memoria

By 16 Aprile 2019 No Comments

Il Comune di Cesenatico si prepara a celebrare il 74° anniversario della Liberazione con una serie di eventi e manifestazioni rivolte alle scuole e a tutta la comunità.

Da mercoledì 24 aprile a domenica 2 giugno, alla galleria comunale d’arte Leonardo da Vinci (via Anita Garibaldi), sarà possibile visitare la mostra a cura di Orlando Piraccini “Tono Zancanaro litografo. Il segno che resiste. Antifascismo, Liberazione, Lavoro”.

La sezione di Cesenatico dell’Anpi ha organizzato, al Museo della Marineria (via Armellini), una mostra dal titolo “Tavoliccci: una storia, un crimine”, attraverso i quadri di Tinin Mantegazza saranno esposte le immagini dell’eccidio di Tavolicci. Sarà possibile visitare la mostra da mercoledì 24 aprile a mercoledì 1° maggio.

Giovedì 25 aprile (ore 9) il sindaco, insieme alle autorità civili e militari, depositerà le corone nei luoghi della memoria, alle 10.30 si terrà la Santa Messa nella cappella del cimitero del capoluogo; alle 11.30 è prevista l’intitolazione della pista ciclabile di via Mazzini alle staffette partigiane di Cesenatico, un’iniziativa promossa dal Comune di Cesenatico in collaborazione con l’associazione UDI di Cesenatico. Al termine dell’inaugurazione si potrà partecipare alla tradizionale “Pedalata della memoria”. Prosegue, infatti, l’iniziativa sui pedali che vedrà coinvolti i cittadini lungo un percorso alla scoperta delle vie che portano il nome di partigiani e martiri della libertà e della democrazia.

Le celebrazioni del 74° anniversario della Liberazione si concludono martedì 30 aprile (ore 21) nella sala conferenze del Museo della Marineria con la proiezione del film “Luciana Lama da giovane”. Un evento organizzato in collaborazione con Anpi, sezione di Cesenatico.

“Anche quest’anno abbiamo scelto di confermare la Pedalata della Memoria – commenta il sindaco Matteo Gozzoli – poiché il simbolo della bicicletta, oltre ad essere un oggetto della nostra tradizione è anche un’immagine della Resistenza, quella resistenza che donne e uomini di Cesenatico non esitarono a praticare in diverse forme per difendere i principi della democrazia e della libertà da una dittatura che stava distruggendo l’Italia e l’Europa. Abbiamo, inoltre, scelto proprio la giornata del 25 aprile per intitolare, con una targa, la rinnovata pista ciclabile alle donne partigiane che hanno lottato per la loro e la nostra libertà negli anni del nazifascismo. Abbiamo preparato un programma dedicato a tutti i cittadini di Cesenatico, affinché, in questo difficile momento storico, possano apprezzare il vero senso del 25 aprile e della Festa della Liberazione del nostro Paese dall’occupazione nazi-fascista. Invito tutti a partecipare alle varie iniziative, a partire dalla Pedalata della Memoria, che rappresenta un momento importante per conoscere quegli uomini che hanno dato la vita per la nostra libertà”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply