fbpx

Arriveranno anche a Cesenatico le sacre reliquie di santa Bernadette Soubirous in pellegrinaggio nella Diocesi di Cesena-Sarsina dall’11 al 14 maggio. I resti della veggente di Lourdes – a cui è apparsa più volte la Madonna in quello che è diventato uno tra i santuari mariani più frequentati del pianeta – arriveranno nella nostra città sabato prossimo (11 maggio), dalle ore 21, nel santuario della madonna del rosario nella frazione di Sala di Cesenatico. Le reliquie toccheranno diversi luoghi di culto del territorio cesenate: dopo Cesenatico si sposteranno a Gambettola e a San Piero in Bagno.

Quando, l’11 febbraio del 1858, la Vergine apparve per la prima volta a Bernadette presso la rupe di Massabielle, sui Pirenei francesi, questa aveva compiuto 14 anni da poco più di un mese. A lei, povera e analfabeta, ma dedita con il cuore al Rosario, appare più volte la «Signora». Nell’apparizione del 25 marzo 1858, la Signora rivela il suo nome: «Io sono l’Immacolata Concezione». Quattro anni prima, Papa Pio IX aveva dichiarato l’Immacolata Concezione di Maria un dogma, ma questo Bernadette non poteva saperlo. La lettera pastorale firmata nel 1862 dal vescovo di Tarbes, dopo un’accurata inchiesta, consacrava per sempre Lourdes alla sua vocazione di santuario mariano internazionale.

La sera del 7 Luglio 1866, Bernadette Soubirous decide di rifugiarsi dalla fama a Saint-Gildard, casa madre della Congregazione delle Suore della Carità di Nevers. Ci rimarrà 13 anni. Costretta a letto da asma, tubercolosi, tumore osseo al ginocchio, all’età di 35 anni, Bernadette si spegne il 16 aprile 1879, mercoledì di Pasqua.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply