fbpx

Venerdì 19 luglio (ore 21) al Museo della Marineria di Cesenatico, Maurizio Gioiello presenta il suo romanzo “Adriatika”. Introduce e dialoga con l’autore il bolognese Fabio Fraboni, titolare dell’Agenzia Editoriale Libri Aperti. È prevista la partecipazione di Emanuela Pedulli, assessore alla cultura del Comune di Cesenatico, e di Gabriele Zelli, storico e saggista.

L’evento, a partecipazione gratuita, è patrocinato dal Comune di Cesenatico, dall’Associazione Albergatori di Cesenatico e dalla Cooperativa Stabilimenti Balneari di Cesenatico.

Dopo “Ultima Spes” e “L’accordo”, lo scrittore propone in questo suo terzo romanzo una storia delicata e struggente, fatta di solitudine e di emarginazione. La passione storica (Gioiello, giornalista pubblicista, insegna italiano e storia all’ITT Marconi di Forlì ) lo porta a scandagliare le vicende del mercantile Vlora che, nell’agosto 1991, giunse in Italia stracarico di albanesi in cerca di una vita migliore. Adriatika, protagonista del romanzo, è una di essi. La sua storia personale si intreccerà con quella di Gino (il deuteragonista), ex impiegato, ora in pensione, di un Consorzio Agrario, ma non mancherà di generare forti attriti.

Ispirato ad una vicenda reale, “Adriatika” intende mettere in primo piano i temi, oggi di grande attualità, dell’immigrazione e dell’accoglienza.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply