fbpx

Marino Moretti negli anni ’40

In questo 2019, in occasione del quarantesimo anniversario della morte del poeta Marino Moretti avvenuta nel 1979, Cesenatico, depositaria del prezioso lascito della casa, della biblioteca e archivio dello scrittore divenuti poi la Casa Museo Marino Moretti, ha inteso ricordare e celebrare il suo Genius loci con diversi eventi culturali.

Nell’occasione della XIV edizione del Premio Biennale Marino Moretti si svolgerà nella mattinata un convegno per parlare della prima stagione, quella cosiddetta “crepuscolare” del poeta.

“Nel mattino che par sera”: questo il titolo del convegno in programma sabato 26 ottobre (ore 10) in teatro comunale (viale Mazzini). Occorre ricordare che durante i lavori verrà anche presentata la prima riedizione di una raccolta di Moretti. Usciranno a cent’anni esatti di distanza infatti le “Poesie 1905-1914” a cura di Renzo Cremante.

Il convegno che si svolgerà a Cesenatico rientra nel programma del 70° Convegno annuale della Società di Studi Romagnoli che, nell’importante anniversario della sua fondazione, ha inteso collegarsi con le celebrazioni di uno dei maggiori scrittori della nostra terra.

L’apertura dei lavori saranno affidati al sindaco Matteo Gozzoli e al presidente della Società di Studi Romagnoli, Alessia Morigi. Gli interventi saranno di Franco Contorbia “Moretti e gli altri”; Renzo Cremante “Per una storia esterna di Poesie 1905-1914”; Giulio Ferroni  con “Color che non è più colore: il grado zero della malinconia nella poesia del primo Moretti”; Mauro Bignamini “Da giovanissimo io verseggiavo solo per prepararmi alla più modesta prosa: l’avvio narrativo di Moretti”. Presiederà il convegno Roberto Balzani.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply