fbpx

Lunedì 28 ottobre (ore 16) nella Legnaia di Casa Moretti (via Mazzini) a Cesenatico ritorna, organizzata dall’Università per gli Adulti, la rassegna “Salotto d’Autore”.

“Il primo incontro salottiero – spiega la giornalista Alma Perego, coordinatrice degli appuntamenti – è dedicato a Stefano Simoncelli, il poeta “Sul porto”, metafora e identità di una generazione che negli anni ’70 richiedeva con forza di essere ascoltata. Simoncelli con Ferruccio Benzoni, Walter Valeri e Alessandro Casagrande diedero vita alla rivista che catturò l’attenzione e la conseguente collaborazione di Pasolini, Caproni, Sereni, Bertolucci, Fortini, solo per citarne alcuni.”

“La poesia – sostiene Simoncelli – mi ha preso per mano e mi ha soccorso più volte nel corso della vita. Mi ha fatto conoscere la mia voce, un tappo è uscito e ha sbloccato tutte le energie che ho riversato su pagine e pagine. La poesia è utile come le api e i poeti non hanno età”.

Gli altri appuntamenti di “Salotto d’Autore” – Cesenatico incontra:
18 novembre – Emilio Scarselli – storie misteriose e inquietanti del nostro vivere quotidiano,
3 febbraio – Fiorangela Arfelli – un tuffo nel dopo guerra con la scrittura da “best seller” di Dante Arfelli raccontata dalla figlia,
24 febbraio – Francesco Biacchi e Fabio Casto,
9 marzo – Serena Dellamore e Matteo Pirini.

Le nuove generazioni di scrittori che toccano temi d’attualità quali l’ambiente e la sua salvaguardia, le vittime della strada e il mare quale metafora della vita.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply