fbpx

I binari che arrivano a una stazione terminale, un vecchio ferroviere e il becchino del paese: quanto basta per ambientare il nuovo spettacolo di Ascanio Celestini. Il celebre artista romano approda al teatro comunale di Cesenatico (via Mazzini 10) giovedì 12 dicembre alle 21 con “Barzellette”, la sua piéce più recente tratta dal suo omonimo libro, con le musiche dal vivo di Gianluca Casadei.

“Barzellette” è ambientato in una piccola stazione terminale dove i binari si interrompono. Qui un vecchio ferroviere parla con il becchino del paese in attesa di un morto di lusso: un emigrante che ha fatto fortuna all’estero e, ora che è morto, sta tornando al paese per farsi seppellire. Nell’attesa il ferroviere racconta le sue barzellette, quelle che ha raccolto dai viaggiatori. Gente sconosciuta che arriva e riparte senza lasciare nient’altro che le proprie storie buffe.

Incastonate in una struttura narrativa sempre aperta all’improvvisazione, le barzellette di Celestini attraversano mondi e culture, descrivono popoli e mestieri e ci ricordano che possiamo ridere di tutto, soprattutto di noi stessi.

Biglietti: platea/palchi 15 euro – loggione 10 euro. Prenotazioni e prevendite presso Ufficio Cultura e Teatro c/o Museo della Marineria (via Armellini, 18) a Cesenatico – tel. 0547 79274 – cultura@comune.cesenatico.fc.it.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply