fbpx
 
 
 
 
Regionali: gli exit pool e le proiezioni. E’ il momento della verità per l’Emilia Romagna (clicca qui per le affluenze). Sette i candidati alla presidenza della Regione in queste elezioni del 2020, ma la sfida vera si riduce a due nomi: Stefano Bonaccini, presidente uscente ed esponente della coalizione di centrosinistra, contro Lucia Borgonzoni, leghista sostenuta dal centrodestra.

La storica “regione rossa”, dal 1970 sempre governata dal Partito Comunista italiano e dai suoi eredi, per la prima volta potrebbe essere conquistata dalla coalizione di centrodestra, come hanno mostrato i sondaggi pubblicati fino alle scorse settimane e che segnalavano un distacco minimo tra le coalizioni.

Gli exit poll danno Stefano Bonaccini vincitore delle elezioni con una forbice tra 47-51% , mentre Lucia Borgonzoni con una percentuale tra il 44-48%, grande distacco per Simone Benini che si ferma tra 2-5%.

Le proiezioni flash danno Stefano Bonaccini in testa tra 48,6-52,6% e la Borgonzoni tra 40-44%. Le prime proiezioni “più solide” danno Bonaccini al 48,2%, la Borgonzoni al 45,9%, Benini (M5S) al 4,3% e Laura Bergamini (partito comunista) allo 0,7%. (Fonte dati: CONSORZIO OPINIO ITALIA PER RAI).

Il Partito Democratico al 31,2%, davanti alla Lega al 31%. Sono i dati di lista che emergono dalla prima proiezione di Swg per la7. Fratelli d’Italia viene dato all’8,3%, Forza Italia al 2,7%.

 

Recent Posts / View All Posts

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply