fbpx
 
 
 
 

“La Lega di Cesenatico condanna l’atto compiuto da ignoti (leggi qui) che avrebbero oltraggiato la corona di fiori deposta al parco Brumer in occasione del Giorno della Memoria. Ciò che noi possiamo fare è biasimare culturalmente e politicamente, in seno alla nostra comunità, un’azione forse dettata da pregiudizi ideologici, forse da semplice vandalismo, che va a colpire simbolicamente la memoria dei milioni di vittime innocenti della folle barbarie del totalitarismo nazista. Al di là di quanto accaduto al parco Brumer, su cui indagheranno le forze dell’ordine, vogliamo ricordare che la soluzione finale del popolo ebraico è uno degli abissi in cui è precipitato il XX secolo. Un secolo che ha visto l’insorgere di regimi sanguinari e ideologie totalitarie, il nazismo e il comunismo”.

olocausto vandali brumer

“La memoria, tramandata e raccontata ogni giorno in modo oggettivo – continua la nota del Carroccio –  deve ammonire le nostre comunità affinché ciò non accada più. Negli ultimi anni, infatti, stiamo assistendo a una recrudescenza dell’antisemitismo in Europa sotto la spinta soprattutto del fanatismo antigiudaico dell’islamismo politico e della sinistra radicale, come testimoniato dai massimi osservatori del fenomeno, e della destra estrema. È per questo che crediamo che la scuola e la cultura in generale possano fare molto di più, ogni giorno, per ricordare tutte le tragedie del XX secolo, dettate dal fanatismo ideologico o religioso, nella loro essenza più vera”.

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply