fbpx
 
 
 
 

Conte: “Tutta Italia sarà zona protetta”

L’apertura di attività di ristorazione e bar dalle ore 6 alle 18 viene estesa a tutto il territorio dell’Emilia-Romagna, quindi anche nelle province di Bologna, Ferrara, Ravenna e Forlì-Cesena, dopo che il Decreto governativo di ieri aveva già introdotto la misura restrittiva anti-coronavirus nelle altre cinque province della regione: Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Rimini

Lo prevede l’Ordinanza da poco firmata dal presidente della Regione, Stefano Bonaccini. La nuova misura su attività di ristorazione e bar entra in vigore già da domani, 10 marzo, e fino al prossimo 3 aprile.

Durante l’apertura, resta l’obbligo a carico del gestore di predisporre le condizioni per garantire la possibilità del rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, con sanzione della sospensione dell’attività in caso di violazione.

regione emilia romagna

L’Ordinanza prevede l’estensione alle quattro province, e quindi la validità in tutto il territorio regionale, di una seconda misura che riguarda lo sport. Quella relativa alla sospensione di eventi, competizioni sportive di ogni ordine e disciplina e allenamenti, in luoghi pubblici o privati: sempre da domani, allenamenti compresi, saranno consentiti solo agli atleti professionisti e di categoria assoluta che partecipano ai giochi olimpici o a manifestazioni nazionali o internazionali, purché all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, ovvero all’aperto senza la presenza di pubblico. In precedenza, tale possibilità nelle quattro province era concessa anche agli atleti agonisti.

Infine, l’atto del presidente della Regione prevede che taxisti e autisti di mezzi a noleggio con conducente debbano indossare mascherina e guanti, e si raccomanda loro di eseguire con regolarità sanificazioni del veicolo. Quest’ultima misura sarà in vigore da mercoledì 11 marzo, per consentire loro di acquisire quanto necessario.

Mentre scriviamo siamo in attesa di una conferenza stampa del premier Conte sempre su argomento coronavirus.

+++ ECCO COSA CAMBIA PER CESENATICO+++

 

[AGGIORNAMENTO] La conferenza stampa del Premier Conte è iniziata alle 21.30 da Palazzo Chigi.

Giuseppe Conte

foto wikipedia

“Abbiamo una crescita importante dei contagi – ha esordito il premier – dei ricoverati in terapia intensiva e dei morti purtroppo. Le nostre abitudini vanno cambiate ora. Dobbiamo rinunciare tutti a qualcosa per il bene dell’Italia. Sto per firmare il provvedimento #iorestoacasa. Tutta Italia sarà zona protetta. Da evitare su tutto il territorio spostamenti a meno che non siano motivati da comprovate esigenze di lavoro o per motivi di salute. Prevedo il divieto di assembramenti all’aperto in locali aperti al pubblico. L’obiettivo è proteggere noi e le persone più vulnerabili. Saranno estese le misure già previste in Lombardia e in 14 province. Queste misure sono previste nel decreto e entrano in vigore da domani, 10 marzo. Ho sentito poco fa Bonaccini a nome della conferenza delle regioni per il coordinamento”.

SPOSTAMENTI Continua la prassi dell’autocertificazione per chi si sposta e il monito di dichiarare il vero per non incappare in reati. A QUESTO LINK SI PUO’ SCARICARE IL DOCUMENTO PREVISTO DALL’INTERNO

SCUOLE Sospensione in tutte le scuole di ordine e grado e università, in tutta la penisole e isole fino al 3 aprile.

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply