fbpx
 
 
 
 

Il sindaco di Cesenatico, Matteo Gozzoli, nel suo messaggio quotidiano sui social alla cittadinanza sull’emergenza Coronavirus, informa di un nuovo caso di positività al Coronavirus. Si tratta di un uomo di 56 anni che si trova in isolamento all’interno della propria abitazione. Salgono a 6 i casi di Cesenatico.

Il primo cittadino ricorda poi la nuova ordinanza regionale.

  • Parchi e giardini chiusi
  • Camminate e giri in bicicletta sono consentiti esclusivamente per le motivazioni ammesse per gli spostamenti delle persone fisiche (lavoro, ragioni di salute o altre necessità come gli acquisti di generi alimentari). Nel caso in cui la motivazione sia l’attività motoria (passeggiata per ragioni di salute) o l’uscita con l’animale di compagnia per le sue esigenze fisiologiche, si è obbligati a restare a pochi metri della propria abitazione.

L’ospedale Marconi di Cesenatico ha visto la chiusura del reparto di lungodegenza perchè il personale medico e infermieristico è stato inviato a dare man forte all’ospedale Bufalini di Cesena per il nuovo reparto dedicato ai pazienti Coronavirus. Inoltre il reparto di riabilitazione è attivo, ma è stato sospeso l’ingresso di pazienti esterni, ma rimane attivo solo per i ricoverati in ospedale.

Tendaggi Forlani ha donato mascherine agli agenti della Polizia Locale di Cesenatico. Tante attività di stanno ingegnando per fabbricare nuove mascherine.

#coronavirus: un nuovo aggiornamento. #iorestoacasa

Posted by Matteo Gozzoli on Thursday, March 19, 2020

In Emilia Romagna sono complessivamente 5.214 i casi di positività al Coronavirus, 689 in più rispetto all’aggiornamento di ieri. Passano però da 15.461 a 18.344 i campioni refertati, 2.833 test in più effettuati rispetto a ieri.

Complessivamente, sono 2.196 le persone in isolamento a casa perché con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o prive di sintomi; quelle ricoverate in terapia intensiva sono invece 260 (13 in più rispetto a ieri). E salgono a 177 (ieri erano 152) le guarigioni.

Purtroppo, però, crescono anche i decessi, passati da 461 a 53170, quindi, quelli nuovi, di cui 17 donne e 53 uomini. Per la maggior parte delle persone decedute sono in corso approfondimenti per verificare se fossero presenti patologie pregresse, anche plurime. I nuovi decessi riguardano 29 residenti nella provincia di Piacenza, 7 in quella di Parma, 7 in quella di Reggio Emilia12 in quella di Modena, 5 in quella di Bologna(di cui nessuno del territorio imolese), 7 aRimini, 1 a Ravenna e 1 a Forlì1 persona deceduta era residente fuori regione.

In dettaglio, questi sul territorio i casi di positività, che invece si riferiscono non alla provincia di residenza ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi: Piacenza 1.428 (88 in più rispetto a ieri), Parma 869 (69 in più), Rimini 691 (78 in più), Modena 663 (88 in più), Reggio Emilia 608 (194 in più), Bologna 465 (di cui 124 a Imola e 341 a Bologna; complessivamente 70 in più, di cui 11 a Imola e 59 a Bologna), Ravenna 185 (32 in più), Forlì-Cesena 227 (di cui 112 a Forlì, 34 in più rispetto a ieri, e 115 a Cesena, 22 in più rispetto a ieri),  Ferrara 78 (14 in più rispetto a ieri).

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply