fbpx
 
 
 
 

“Sottoporre al tampone anche gli operatori sanitari asintomatici”

“Il particolare momento che sta vivendo il mondo della Sanità Pubblica del nostro Paese impone l’adozione di misure urgenti, tra queste un piano di assunzioni straordinario per fronteggiare la pandemia in atto e la messa a disposizione dei  Dispositivi di Protezione Individuale atti a proteggere i lavoratori della sanità dal rischio di esposizione ad agenti biologici”. inizia così una nota della Cisl Romagna.

“Facendo seguito alle molteplici segnalazioni allarmanti che giungono ogni giorno, sottolineiamo la grave carenza dei Dispositivi di Protezione Individuale (maschere, guanti, gel disinfettante, tute, camici e calzari etc.) necessari a garantire la sicurezza del personale Infermieristico,  tecnico e Sanitario tutto, in tutte le aree dell’assistenza dell’Ausl della Romagna. Le protezioni disponibili devono essere fornite a tutti, con particolare riguardo ai professionisti sanitari e tecnici delle strutture ospedaliere che assistono i malati di Covid-19, all’emergenza-urgenza e del 118″.

Di ieri la notizia di un medico colpito dal Coronavirus al Bufalini. Leggi qui la notizia.

“Il personale – si legge – privo di dispositivi di protezione individuale dovrebbe essere tutelato e non coinvolto direttamente nell’assistenza/accettazione dei malati di Coronavirus. Occorre fare presto, del resto i numeri evidenziano una situazione di grande emergenza sanitaria – risultano oltre un centinaio i sanitari positivi al Covid-19 in Ausl Romagna – e chi oggi è in prima linea deve poter fare il proprio lavoro in totale sicurezza. Sono loro le risorse umane da mettere in sicurezza per prime e di conseguenza  coloro che devono poter avere a disposizione tutti i possibili sistemi di protezione”.

“D’altro canto – prosegue il sindacato – la dotazione ai lavoratori dei Dpi appropriati ai rischi individuati è un obbligo del datore di lavoro rimarcato dal D.Lgs. n.81 del 2008, art. 18, comma 1, lettera d), che recita: omissis ..”fornire ai lavoratori i necessari e idonei dispositivi di protezione individuale”. Riteniamo urgente, tenuto conto dei recentissimi provvedimenti di finanziamento  straordinario al SSN, procedere con un ulteriore piano di assunzioni , quanto mai necessario a sostenere il servizio sanitario pubblico in questa durissima battaglia al Coronavirus”.

“Infine, ribadendo l’importanza a sottoporre al tampone anche gli operatori sanitari asintomatici, si chiede che venga valutata anche per i lavoratori dell’Ausl della Romagna l’attivazione della sperimentazione dell’esecuzione “rapida” del test che consente di verificare in pochissimi minuti l’eventuale positività al Covid-19″.

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply