fbpx
 
 
 
 

Cochi e Renato sono due delle icone della Milano da Bere che in estate si trasferiva nella Dolce Vita di Cesenatico. E proprio i due simboli di quella comicità intelligente, nobile e d’altri tempi sono tra i primi a ricordare Tinin che ci ha lasciato domenica scorsa“.

“Molto si continua a scrivere sulla Milano del boom, non abbastanza su quella parte della città che rifiutava le possibilità offerte dalla produzione in serie, dalle carriere prestabilite e dalle scelte da fare a priori. Un po’ per ricreare le condizioni per un nuovo miracolo economico, un po’ per reclutare nuovamente le persone in modo da remare tutti nella stessa direzione. La Muffola non cede alle lusinghe culturali dell’epoca, cerca la primizia, la rarità, il pezzo unico. In arte e in cabaret. Qualche anno dopo la sua chiusura nel 1961, Agostino prende la liquidazione da Mondadori e apre il proprio locale: “Il cabaret è stata la mia personale riscossa contro il lavoro sotto padrone”. Apprendiamo della scomparsa di Agostino Tinin Mantegazza. Un pezzo del cabaret italiano a cui si deve… tantissimo! Inutile elencare ciò che ha fatto come scrittore, giornalista, illustratore. Cochi e Renato debuttarono in spazi che gestiva insieme alla moglie Velia. Ciao Tinin e grazie per il tempo dedicato”.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply