fbpx
 
 
 
 

Moria di vongole, si cerca soluzione. Come annunciato, ieri, venerdì c’è stato un tavolo in comune per fare un punto sul problema delle vongole che coinvolge diverse imprese di Cesenatico e relative famiglie. Nella sala del consiglio erano riuniti a porte chiuse il sindaco Matteo Gozzoli, Alessio Mammi assessore e funzionari e dirigenti regionali, i consiglieri regionali Lia Montalti e Massimo Bulbi, la dott.ssa Mazziotti di Arpae, Attilio Rinaldi presidente del Centro Ricerche Marine, Manuel Guidotti della coop Cogemo e Sergio Caselli di Legacoop.

L’incontro ha poggiato le basi per una soluzione. Si cercherà una strategia su breve medio termine per riaprire un confronto con il Cogemo di Rimini e cercare un sostegno per le imprese ferme. Le imprese del comparto di Ravenna (tra cui anche quelle di Cesenatico) vorrebbero infatti estendere la propria area di pesca anche a Rimini. La regione cercherà di tessere la rete anche con il ministero e con i tempi dell’apparato statale darà una risposta. Inoltre la presenza di Arpae e Centro Ricerche ha permesso di fare il punto sul problema anossia che riguarda una fetta di Adriatico che va da Porto Garibaldi fino a Bellaria. Escluse cause di inquinamento mentre continua a reggere la tesi delle cause naturali.

Nei giorni scorsi le ricerche effettuate sul terreno hanno accertato che la moria di vongole investe il 70% del pescato.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply