fbpx
 
 
 
 

di Sofia Casadei

Non tutti lo sanno ma anche Cesenatico ha il suo corso di Heels Dance, ovvero il ballo sui tacchi.

Questa singolare disciplina, che nasce in America e deriva dal ballo Jazz, consiste nell’effettuare coreografie complesse su tacchi molti alti.

Il corso in cui s’imparano le basi di questa arte è organizzato dalla scuola di ballo “Ritmo Danza” di Omar Ravaioli, con sede principale a Bologna e varie succursali sparse su tutto il territorio regionale.

A Cesenatico, prima che l’emergenza pandemica chiudesse le palestre, le lezioni venivano effettuate al Circolo Tennis “Godio” di Ponente dall’insegnante Sonia Fabbri: “Siamo riusciti a fare soltanto due lezioni, poi abbiamo dovuto sospendere l’attività”, spiega Sonia, che d’estate lavora anche come ballerina al parco acquatico Atlantica.

“In Italia ancora è una disciplina poco conosciuta, ma in America è famosa da molti anni: per fare un esempio a tutti le coreografie di Heels Dance sono quelle ballate da Beyoncè e Jennifer Lopez nei loro video musicali”.

Il ballo coi tacchi fa parte di quegli stili di danza che, in gergo, vengono definiti “street” oppure “urban”, cioè che vengono dalla strada, meno tradizionali rispetto alla danza classica o moderna. La particolarità di Sonia è quella di unire la Heels Dance al Raggaeton, che è il genere di danza che predilige: “La Heels è molto versatile. Infatti, se si escludono alcuni passi fondamentali, ogni insegnante può contaminarla con gli stili che preferisce”.  “Si tratta di una disciplina – continua – adatta a tutte le donne che si vogliono sentire sensuali e belle, è sempre importante piacersi e la Heels aiuta a farlo. Molte ragazze mi hanno raccontato che questa danza le ha aiutate nella costruzione della loro autostima, soprattutto le più giovani!”.

Speriamo quindi che lo stop alle lezioni duri il meno possibile, così da poter aggiungere anche la Heels Dance alla lunga lista delle discipline sportive praticate sul nostro territorio.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply