fbpx
 
 
 
 

Ora che abbiamo attirato la vostra attenzione andiamo al sodo. Viste le numerose segnalazioni giunte in redazione abbiamo chiesto un chiarimento. Una decina di persone ha fatto presente che ci sono molti alberi tagliati in città. Si aggiungono alle potature effettuate nei giorni scorsi. Impossibili da non vedere quelle in viale Roma anche solo per le deviazioni al traffico. L’intervento è poderoso sia per i mezzi impiegati che per la sua estensione. La vista dei tronchi a bordo strada ha suscitato timore e allarme.

Tutto era già stato spiegato in un comunicato diramato dal comune nei giorni scorsi. Ma la tematica verde è sempre cara e val la pena ritornare sull’argomento. Al momento gli alberi sacrificabili sono 88 e saranno piantati in città nuovi arbusti in zone indicate dagli esperti. Agli abbattimenti fa seguito la piantumazione di un numero maggiore di piante. Un processo favorito anche da un progetto della Regione Emilia Romagna che agevola questa pratica verde.

 
 
 
 

Le zone interessate dalla maxi operazione del verde pubblico sono il Parco di Ponente e di Levante. Poi Piazza Volta e Macrelli a cui si aggiungono, nell’area di Zadina Piazza Kennedy e un intervento all’interno della Pineta di Zadina. Gli interventi riguarderanno inoltre numerose altre via della città, tra le altre Via RenoVia Tevere, Viale dei Pini, Viale Colombo, Via Gaza, Via Caboto e Viale Roma su cui la potatura si è conclusa in questi giorni.

In diversi avete segnalato che non si erano mai visti così tanti alberi tagliati. È vero, infatti la stessa amministrazione ha descritto l’intervento come senza precedenti. Scongiurato invece il fatto che sfalci e potature siano stati pianificati per agevolare la divulgazione del 5G. Al momento non è questa la volontà.

Ex Minigolf Anche qui ci sono lavori in corso con abbattimento di alberi. Questo sia per motivi di sicurezza, alcuni erano pericolanti, altri proprio perché non erano in buona salute. Anche in questo caso il giudizio è stato sottoposto agli agronomi e anche in questo caso saranno piantate più essenze di quante sono state tagliate.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply