fbpx
 
 
 
 
Oltre 20 tartarughe spiaggiate e due delfini sono morti nel corso del weekend. In tanti hanno segnalato a Fondazione Cetacea i tristi ritrovamenti fatti durante le passeggiate in spiaggia. Anche Cesenatico finisce nella conta dei litorali con spiaggiamenti. La tartaruga della foto era nei pressi del bagno casa dei Romagnoli a Valverde. Fondazione cetacea risponde ad alcuni quesiti giunti nelle ultime ore a seguito dei ritrovamenti.
Sono arrivate così tante carcasse a causa delle mareggiate e della bora. Succede di frequente che questo accada quando si presentano questi fenomeni.
tartarughe
 
 
 
 

E’ difficile dire il motivo del ritrovamento di tartarughe spiaggiate. Sarebbe necessario che a tutte fosse praticata la necroscopia. In tal senso vogliamo fare un encomio al lavoro minuzioso che stanno facendo la Dott.ssa Silva Rubini e Dott.ssa Martina Munari dell’Izsler di Ferrara che hanno effettuato indagini di laboratorio su oltre 30 tartarughe recuperate grazie alla collaborazione del coordinamento di associazioni DelTa Rescue e nella fattispecie dei volontari di Enpa Lagosanto. Questo lavoro ha permesso di sapere molto sulle ragioni dei decessi.

In caso capiti di fare avvistamenti di questo tipo bisogna contattare immediatamente la Capitaneria di Porto competente.
Nei giorni scorsi invece due tartarughe, in due giorni diversi, sono stati recuperati dal Rimas. Si tratta di un peschereccio di Cesenatico che vanta il record romagnolo di salvataggi. La Caretta caretta era finita nella sua rete, per fortuna è stata issata a bordo viva. Al rientro in porto è stata consegnata agli esperti per essere portata all’Ospedale delle tartughe di Riccione. Guarda il VIDEO a questo link.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply