fbpx
 
 
 
 

Nuova morìa di vongole, ci risiamo. I pescatori di Cesenatico tornano a lanciare l’allarme. Anche da Ravenna dove si sono “trasferiti” da settembre dopo che i “raccolti” al largo di Cesenatico avevano dato un triste esito. Le vongole ci sono, ma erano morte per una percentuale troppo alta. Le analisi hanno individuato le cause in fattori naturali. Assenza di mareggiate da troppo tempo, acqua troppo calda e alghe che “soffocano” il prodotto. Tutti elementi che ora non sono più attuali. Anzi è appena finita la prima burrasca degna di nota. Così quando, oggi, sono usciti in mare erano pronti a riempire le “draghe” di vongole visto che da poco c’è stata la mareggiata che ha ossigenato il mare e i suoi frutti. Invece l’esito della pesca è quello delle foto.

“La situazione è peggiorata da 4 giorni – ha detto Manuel Guidotti – di fatto siamo senza zone dove poter pescare. Siamo al fondo del barile, siamo allo zero. A Cesenatico il prodotto si sta riprendendo, ma è troppo piccolo e in quantità troppo scarse. Ora abbiamo preso i contatti con l’Università di Cesenatico e il Centro Ricerche Narine per le analisi anche perché non siamo più in estate. Se c’è qualcosa di più grave dietro è bene scoprirlo”.

Nel video sotto, la burrasca dei giorni scorsi

 
 
 
 

A questo link il video della morìa riscontrata a settembre

“Chi si deve prendere in carico la situazione? La Regione, il ministero? Nessuno? Ce la dobbiamo risolvere da soli?” ha aggiunto Manuel con sconforto. “Il problema esiste e è tangibile e non si può far finta di non vedere. I fondi? Ancora non sono giunti e coprirebbero comunque l’ammontare di un mese di lavoro perché dobbiamo giustamente dividere la quota per tutti”. Nei mesi scorsi la Regione ha stanziato 400mila euro per il comparto grazie all’interessamento del sindaco Matteo Gozzoli e dell’ass.re regionale Mammi. Questo settore dell’economia impegna circa 50 famiglie, un numero non esiguo che insiste in un periodo che di certo non è dei più floridi.

Inoltre torna a farsi sentire con insistenza l’interrogativo sulle cause di questa seconda ondata di morìa di vongole.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply