fbpx
 
 
 
 

Una riduzione delle giornate di pesca nel 2021 per il Mediterraneo centrale. E il rischio di un taglio simile anche per l’Adriatico. Le cooperative della pesca italiane lanciano un appello al Governo affinché blocchi il piano della Commissione europea (volto a proteggere il mare dalla pesca eccessiva, almeno nelle intenzioni) e chiede a tutte le marinerie di manifestare nelle forme consentite durante il Consiglio Ue Agrifish del 15 e 16 dicembre, in cui gli Stati membri dovranno decidere se e come dar seguito alla proposta di Bruxelles.

Così anche la marineria di Cesenatico manifesta la sua preoccupazione e lo fa tappezzando il Mercato Ittico di slogan: “No a ulteriori tagli alla pesca”, “Tagli fino al 30%, la pesca muore” e ancora “Difendiamo i posti di lavoro”…

In particolare si parla di pesca allo strascico. “Nel 2019 hanno ridotto le giornate di pesca dell’8% – spiega il direttore della Casa del Pescatore di Cesenatico, Mario Drudi – Nel 2020 del 10% e adesso parlano di un’ulteriore riduzione del 15%. Questo significa che le barche a strascico avranno altri 10-11 giorni all’anno di fermo che aggiunto ai 30 giorni di fermo pesca, a un giorno in meno nelle 10 settimane dopo il fermo pesca e ad altre 15 giornate all’anno, si mette a rischio l’intera filiera della pesca”.

 
 
 
 

A tutto questo va aggiunta una flotta dimezzata negli ultimi 15 anni, la possibilità di pescare entro le 3 miglia e la questione delle maglie delle reti. “Si tratta di imprese che faranno sempre più fatica a sostenersi – continua Drudi – Si rischia di mettere in ginocchio le marinerie e i Mercati Ittici italiani. La paura è che stiano mettendo in atto la stessa politica del tonno rosso e del pesce azzurro. In sostanza il pesce del nostro mare noi non lo possiamo pescare e aspettiamo che lo pescano gli altri Paesi”.

Una protesta che ha visto muovere anche l’assessore regionale alla pesca dell’Emilia Romagna e il sindaco di Cesenatico, anche in vista del Consiglio Ue Agrifish del 15 e 16 dicembre quando verrà rappresentato il problema italiano, ma non solo perchè diverse polemiche si stanno sollevando anche in Francia e in Spagna.

“Tutto questo avviene in un anno difficile come quello che stiamo attraversando – conclude Drudi – La mia paura è che si tratti di un lobbismo mascherato da ambientalismo”.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply