Se n’è parlato tanto a Cesenatico e oggi, finalmente, l’episodio del format “4 ristoranti” registrato nella nostra città verrà trasmesso in prima serata (ore 21.15) su Sky Uno e Now Tv.
Dunque, il viaggio itinerante di chef Alessandro Borghese, che quest’estate ha fatto tappa sulla riviera romagnola, arriverà nelle case degli italiani. Al centro della tavola, però, non la “solita” piadina, ma i piatti ricercati dei cosiddetti ristoranti gourmet, dove la gustosa cucina romagnola convive con ingredienti genuini e di altissima qualità.
A sfidarsi ci sono Monica con il Maré di Cesenatico, Danilo con il Ricci di Mare di Miramare di Rimini, Andrea con il Cala Zingaro di Milano Marittima e Piero con Peperittima, nella stessa località cervese. In palio per il vincitore l’ambitissimo titolo di miglior ristorante e un contributo economico di 5mila euro da investire nella propria attività.
In questa puntata la cozza di Cervia è la categoria special, che si aggiunge alle altre quattro da votare: location, menu, servizio e conto. Come da tradizione, ogni pasto è preceduto dalla scrupolosa ispezione dello chef Borghese della cucina del ristorante. Tutto viene osservato nei minimi dettagli, per un’analisi scrupolosa che prosegue poi anche durante il pasto, concentrandosi sul personale di sala, messo alla prova su accoglienza, servizio al tavolo, descrizione del piatto e del vino.
Solo alla fine si scopre il giudizio di chef Borghese, che con i suoi voti può confermare o ribaltare l’intera classifica.
L’esito della contesa, per la verità, in città è già noto da tempo ma, nell’occasione, per preservare il pathos della puntata, non anticiperemo nulla.