fbpx

Teatro di Cesenatico tra ieri e oggi. Ci sono casi in cui guardarsi indietro aiuta ad apprezzare ciò che si ha oggi. Alcune immagini inedite del fotografo Luciano Nanni, custodite nel suo archivio, inquadrano al meglio la situazione del Teatro Comunale di Cesenatico. Uno squarcio in un passato della città, non tanto remoto, che sa di indagine sociologica. Se da un lato infatti è impossibile non notare le macerie e la distruzione che portano la firma del secondo conflitto mondiale, ci sono un paio di foto che raccontano la società di quegli anni. Immagini inedite che, grazie alla concessione del fotografo, riportiamo di seguito.

sfoglia la gallery qui sotto

Una società che scontava i resti della guerra che ha distrutto ciò contro cui si è imbattuta. Con ogni probabilità ha trasformato in macerie le abitazioni dei due signori ritratti da Luciano. Sono proprio sull’uscio di quella che all’epoca era la loro porta di casa. E che pare essere la biglietteria del teatro di oggi. Il palco, il tetto, gli ordini e la platea sono praticamente irriconoscibili. Bisogna sforzarsi per capire quale sezioni del teatro sono documentate nelle foto d’epoca. Ma la cosa che ancora stupisce è che le foto sono del dicembre 1967 quindi non dell’immediato dopo guerra.

sfoglia la gallery qui sotto

 
 
 
 

Ciò fa riflettere molto, a nostro dire, sulla situazione della città in quegli anni e sullo spirito di sopravvivenza di alcuni cittadini degli anni ’60. Oggi il teatro si prepara ad accogliere un’importante opera di restyling che lo riporterà in perfetta forma alle sue origini, ma con le strutture attuali. Riteniamo che grazie alle foto d’epoca del fotografo Luciano Nanni si possa dare più valore a un luogo dedito alla cultura che, con i suoi acciacchi, ha superato periodi bui restando sempre un faro per la cittadinanza.

Immagini tutelate da diritti Luciano Nanni

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply