fbpx

Il Governo è pronto per approvare nuove restrizioni dal 16 gennaio. Il nuovo Dpcm verrà illustrato dal ministro della Salute, Roberto Speranza, il 13 gennaio.

Ecco allora le prime ipotesi di restrizioni in arrivo con il nuovo Dpcm dal 16 gennaio, pur rimanendo attive le fasce gialla, arancione e rossa. Ricordiamo che l’Emilia Romagna è in fascia arancione.

Blocco dei confini regionali. La norma che impedisce la circolazione tra le Regioni – anche tra quelle in fascia gialla – se non per motivi di urgenza, lavoro e salute è considerata tra le più efficaci.

Deroghe per i Comuni. Nelle regioni arancioni potrebbe essere prevista la deroga che consente a chi abita nei Comuni con un massimo di 5mila abitanti di spostarsi, ma solo in un raggio di 30 chilometri e senza andare nei capoluoghi di provincia. Nelle regioni rosse si pensa di mantenere le restrizioni natalizie che consentivano le visite a parenti e amici solo a due adulti con minori di 14 anni.

 
 
 
 

Chiusura alle 18 bar e ristoranti. Sembrerebbe confermata la scelta di mantenere anche nelle regioni gialle la chiusura dei ristoranti e bar alle 18, consentendo dopo questo orario soltanto l’asporto di cibi e bevande e la consegna a domicilio.

Palestre e piscine. Tutto fa prevedere che verrà confermata la chiusura di piscine e palestre. E in corso però un confronto per consentire l’apertura almeno per le lezioni individuali.

Cinema e teatri. Sarà quasi sicuramente confermata la sospensione di spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e altri spazi anche all’aperto.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply