fbpx

L’assessore all’ambiente Valentina Montalti insieme a Francesco Occhipinti, presidente di Legambiente Forlì-Cesena hanno incontrato ieri (lunedì 8 febbraio) le classi quinte della scuola elementare di Sala per una lezione a cielo aperto sull’uso e lo smaltimento della plastica e sulle corrette pratiche per la raccolta differenziata. La lezione è stata sia teorica che pratica con la possibilità di vedere direttamente l’Isola ecologia mobile che stazionava nel parcheggio antistante alla scuola e approfondire il tema dei rifiuti RAEE (i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, tema molto di attualità in questi anni). L’appuntamento è stato il coronamento di tutte le attività portate avanti con l’iniziativa “Cesenatico Libera dalla Plastica”: dalle iniziative sul campo fino ai video realizzati dall’attore Roberto Mercadini, questa lezione ex cathedra ha fatto arrivare i bambini alla conclusione di questo importante percorso.

Montalti e Occhipinti hanno cercato di sensibilizzarli sul corretto uso della plastica, sullo smaltimento necessario e sul mondo della raccolta differenziata. L’incontro è stata anche l’occasione per parlare di quello che sta succedendo nel mondo con il reperimento selvaggio di risorse necessarie da parte dei giganti del tech. I bambini si sono mostrati attenti e molto interessati e hanno partecipato attivamente. Nei giorni scorsi avevano anche fatto arrivare in Municipio un lavoro di gruppo realizzato in occasione della Giornata dell’Albero: un cartellone con tutti i loro disegni che è stato sistemato nella sala d’attesa del Comune di Cesenatico.

“Ogni minuto impiegato per sensibilizzare le nuove generazioni riguardo al tema dell’ambiente, è un minuto investito nel futuro, il modo più costruttivo per cercare di migliorare la vita del nostro mondo. Ringrazio Francesco Occhipinti per la lezione che ha tenuto ieri e per l’appoggio di Legambiente a tutte queste importanti iniziative: è una risorsa importante su cui questa amministrazione può sempre contare. Ringrazio anche la maestra Anna Tono e tutti gli insegnanti della scuola che approfittano della stazione ecologia per sensibilizzare e istruire tutti gli alunni”, spiega l’assessore Valentina Montalti.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply