fbpx

Ci eravamo illusi che il peggio fosse ormai alle spalle. E invece, come un tir contromano, ecco gli aggiornamenti della curva pandemica che, per l’Emilia Romagna, riportano la lancetta dell’indice Rt sullo 0,95, ovvero ad un soffio dalla soglia fatidica che ci riporterebbe, immediatamente, nell’inferno della “zona arancione”. Il che significherebbe nuova chiusura di bar, ristoranti e pasticcerie.

Intuendo la china pericolosa il Governatore Bonaccini ha subito chiesto a Draghi di cambiare il “sistema dei colori”, ma intanto – se le regole restano quelle – il rischio di tornare la prossima settimana in una situazione di semi-lockdown per la nostra regione è più che mai concreta.

 
 
 
 

Malgrado l’accelerazione della campagna vaccinale, infatti, i casi continuano pericolosamente a crescere (tanto per restare a casa nostra, ieri a Cesenatico altri quindici contagiati) e dunque, dopo aver sperato in un ritorno stabile alla normalità, ci ritroviamo a fare i conti con le incognite di sempre.

Domani (venerdì) verrà sicuramente confermata la zona gialla, ma il 19 febbraio, con questo trend, il “colore” dell’Emilia Romagna tornerebbe ad essere arancione. A meno che la diplomazia politica, ancora una volta, riesca a cambiare in itinere le regole del gioco.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply