fbpx

È arrivata nei giorni scorsi al Comune di Cesenatico l’assegnazione del contributo per la progettazione definitiva ed esecutiva relativa a interventi di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico, messa in sicurezza ed efficientamento energetico delle scuole, degli edifici pubblici e del patrimonio degli enti locali. Si tratta di 148.750,00 euro che arrivano con un decreto interministeriale dopo che l’amministrazione comunale aveva aderito alla richiesta nei mesi scorsi.

Il Comune di Cesenatico, in fase di domanda, aveva richiesto contributi per l’adeguamento strutturale del ponte di viale Roma, l’intervento di adeguamento sismico della scuola elementare di Sala e l’adeguamento sismico della scuola media Dante Arfelli di via Torino.

I fondi assegnati con questo decreto sono destinati alla progettazione definitiva ed esecutiva di questi tre interventi. Per il ponte di viale Roma sono stati assegnati 40.000,00 euro con il progetto che ha un costo complessivo stimato di 800.000 euro; per la scuola rlementare di Sala sono stati assegnati 60.000 euro, con il progetto che ha un costo complessivo stimato di 1.200.000,00 euro; per la scuola media Dante Arfelli sono stati assegnati 48.750,00 euro, con il progetto che un costo complessivo di 975.000,00 euro.

Il Comune di Cesenatico, nella graduatoria, ha visto assegnarsi la somma completa per cui aveva fatto richiesto, un dato che testimonia la priorità e la bontà degli interventi proposti considerano che sono arrivate allo stato domande per 732 milioni di euro a fronte di un impegno di spesa stanziato di 85 milioni di euro.

 
 
 
 

“Siamo soddisfatti per aver ricevuto questi contributi che ci aiutano nella fase di progettazione definitiva ed esecutiva di tre interventi strategici per Cesenatico: il Ponte di Viale Roma è uno snodo cruciale della viabilità cittadina e l’adeguamento sismico degli edifici scolastici è una priorità che stiamo portando avanti dall’inizio del nostro mandato. È importante sottolineare la capacità dell’ente di reperire soldi dallo Stato e dalla Regione in un clima di collaborazione, di dialogo e grande professionalità. Di questo ringrazio la Giunta e tutti i tecnici e dirigenti comunali”, spiega il sindaco Matteo Gozzoli.

   

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply