fbpx

Il presidente del consiglio Mario Draghi ha convocato un incontro con i governatori delle Regioni per discutere le misure del decreto legge contenente “ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19”, che dovrà essere approvato nel Consiglio dei Ministri di domattina (lunedì 22 febbraio), ma anche per iniziare a prendere in considerazione le norme del nuovo Dpcm che sostituirà quello in scadenza il 5 marzo.

La riunione, alla quale saranno presenti i ministri della salute Roberto Speranza e degli affari regionali Mariastella Gelmini è fissata per le 19 di oggi (domenica 21 febbraio).

Prime anticipazioni.

  • Lo spostamento tra le Regioni, anche in zona gialla, dovrebbe essere vietato fino alla fine di marzo.
  • Eventuali nuove differenziazioni dei colori su base provinciale. Il Governo potrebbe cercare di agire a livello provinciale e comunale, facendo scattare le zone rosse dove ci sono focolai e nei Comuni limitrofi.
 
 
 
 
  • Al premier i governatori chiederanno un “cambio di marcia” rispetto al predecessore Conte per un confronto costante sulle scelte, chiusure comunicate “con congruo anticipo” e massimo impegno per garantire la fornitura di vaccini.
  • I presidenti delle Regioni chiedono “l’ampliamento della cabina di regia ai ministri dello sviluppo economico e dell’economia al fine di dosare gli impatti delle decisioni sui cittadini e le imprese” e “qualificare l’attività scolastica (al pari delle altre attività) con un’apposita numerazione di rischio”, prevedendo “forme di congedo parentale e ulteriori risorse economiche a sostegno dei genitori nel caso di chiusura delle scuole per aggravamento della situazione epidemiologica”.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply