fbpx

Il Comune di Cesenatico ha organizzato un interessante incontro sulla giustizia in programma giovedì 4 marzo (ore 18) sulla pagina Facebook del Comune.

‘Giustizia ambientale e giustizia sociale’, questo il titolo dell’appuntamento organizzato in collaborazione con l’associazione Libera nell’ambito delle iniziative dedicate alla 26esima Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie in programma a fine marzo.

All’ incontro interverranno Giuseppe De Marzo, presidente nazionale di Libera alle politiche sociali e coordinatore nazionale della Rete dei Numeri pari, il sindaco Matteo Gozzoli e Mercedes Nicoletti, Carlo Garavini e Franco Ronconi, referenti dei coordinamenti di Libera di Rimini, Ravenna e Forlì-Cesena.

La crisi economica acuita dall’emergenza Covid sta provocando la chiusura di attività, favorendo veloci e poco chiari cambi di proprietà, facilitando azioni di sfruttamento nel mondo del lavoro e obbligando le imprese ad accettare aiuti da società e persone sconosciute.

Sono situazioni molto diffuse ma poco denunciate, dove spesso la vergogna, prima ancora dell’orgoglio, apre la strada al crimine. E così, tra le pieghe di una crisi che non tutti sono in grado di gestire, l’usura entra nelle vite quotidiane degli imprenditori, mentre tante altre incrementano, facilitate dal caos che la pandemia sta producendo, i loro guadagni con azioni illegali.

“Dobbiamo parlare di queste cose – dice il sindaco Gozzoli – perchè la crisi sta favorendo infiltrazioni criminali. È un momento delicato che va affrontato à anche con l’ aiuto prezioso di associazioni come Libera, presenti sul nostro territorio”.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply