fbpx

All’Università di Bologna porta una tesi pensata e scritta a Cesenatico. E ha già lasciato il segno anche se ancora non c’è stata la proclamazione. Lia Proti ha scelto la strada dell’arte. «Tutti i giorni mi dicono: “Cosa vuoi fare nella vita, i disegni?” Sì e sono felice». Lia ha firmato un’istallazione fronte mare e la Colonia 12 Stelle a ponente può dire di essere la prima galleria open air d’Italia sul mare. L’arte, insegnano nelle botteghe, non sta nella realizzazione, ma nell’intuizione. E così l’intuizione di Lia è stata quella di vedere uno spazio artistico in quelle barriere di ferro arrugginito a difesa della colonia. Per lei erano il posto ideale per incollare i “suoi” volti, frutto di una ricerca di diversi mesi. “C’è chi si è commosso quando si è rivisto stampato e chi ha strappato il volto di un altro. Ma va bene così – ha detto con un sorriso – la mia arte è alla portata di tutti, non è chiusa in una galleria e c’è chi si è sentito libero di emozionarsi e chi di strapparlo”. Un’idea sincera, semplice. Disarmante.

 
 
 
 

Lia non starà a Cesenatico, troppo stretta, poco ricettiva rispetto città più grandi come Bologna dove ha studiato per anni. E con il suo fare privo di ogni forma di critica ha suggerito in punta di piedi al comune di cercare di espandere un po’ la propria visione e di credere nell’impatto estetico e caratteristico che l’arte urbana porta con sé. “Va bene le mostre a casa di Marino Moretti, ma perché non fare come altre città che hanno portato l’arte in strada? (Forlì, Milano sono due esempi, ndr) L’arte urbana non è il male se fatta bene”.

“Vorrei colorare e dipingere tutte le colonie. Oppure – aggiunge – sarebbe bello estendere il progetto della fisiognomica urbana ai bagni al mare arricchendo di volti le saracinesche delle facciate degli stabilimenti”. Quando è nervosa Lia incrocia le gambe, il vento le scompiglia i capelli e fa da dolce sottofondo alle sua parole. “Fisiognomica Urbana è un progetto di riqualificazione della città e dei posti abbandonati di Cesenatico. Ho iniziato anni fa facendo foto alle persone con la pellicola e ho capito quanto le persone riescono a raccontare solo con il volto. Mi sono ispirata a Jr, il mio artista preferito (uno dei protagonisti del documentario Visages Villages, ndr). Sono 22 i volti di persone di Cesenatico, li ho sviluppati e incollati. Non voglio raccontare nulla, voglio che le persone si incuriosiscano chiedendosi quali storie potrebbero raccontare le persone che osservano”.

È possibile seguire il progetto di Lia a questo link.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply