fbpx

Dal 1 marzo al 30 aprile 2021 cambiano le regole anche a Cesenatico con misure straordinarie per la tutela della qualità dell’aria. Una delibera regionale ha infatti esteso ai comuni sotto ai 30.000 abitanti un pacchetto di norme anti-inquinamento dopo che negli ultimi mesi, a causa di condizioni meteorologiche particolarmente critiche e sfavorevoli alla dispersione degli inquinanti, si sono registrati livelli di concentrazione di ozono e un numero di sforamenti delle soglie superiori agli obiettivi previsti dalle norme praticamente in tutto il territorio.

L’ordinanza. L’ordinanza prevede il divieto di circolazione dei veicoli privati euro 0 ed euro 1 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30 nelle aree del centro abitato del capoluogo Cesenatico e nelle frazioni di Sala, Villamarina, Valverde, Zadina, Bagnarola, Villalta, Borella e Madonnina S.Teresa. I veicoli soggetti al divieto sono quelli alimentati a benzina EURO 0 ed EURO 1, i veicoli alimentati a GPL/benzina 0 ed EURO 1, i veicoli diesel EURO 0 ed EURO 1 e i ciclomotori EURO 0 ed EURO 1.

I veicoli esentati dal divieto sono quelli con almeno 3 persone a bordo (car-pooling) se omologate a 4 o più posti oppure con almeno 2 persone a bordo se omologati a 2/3 posti, autoveicoli immatricolati come autoveicoli per trasporti specifici ed autoveicoli per usi speciali, altri veicoli ad uso speciale. È vietato inoltre tenere acceso il motore dei veicoli nelle fasi di sosta e/o fermata, fatte salve le circostanze strettamente dipendenti dalla dinamica della circolazione.

 
 
 
 

L’ordinanza sindacale che entrerà in vigore dal 1 marzo e sarà valida fino al 30 aprile sancisce inoltre il divieto di utilizzare generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (se sono presenti impianti di riscaldamento alternativo) che hanno prestazioni energetiche che non rispettano i valori previsti per la classe 4 stelle e focolari aperti o che possono funzionare aperti; inoltre viene stabilita la riduzione delle temperature di almeno un grado centigrado negli ambienti di vita riscaldati (massimo 19° per case, uffici, luoghi per le attività ricreative associative o di culto, attività commerciali; massimo 17° per attività industriali e artigianali) a esclusione degli ospedali, della scuole, delle case di cura e dei luoghi che ospitano attività sportive.

Sul sito del Comune di Cesenatico è disponibile il testo completo dell’ordinanza.

“Dal 1 marzo al 30 aprile sarà in vigore questa ordinanza che recepisce una delibera regionale. È necessario che anche i comuni sotto i 30.000 abitanti, come Cesenatico, mettano in campo questi sforzi per tutelare la qualità dell’aria. Verranno installati degli appositi cartelli per informare”, commenta il sindaco Matteo Gozzoli.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply