fbpx

Anche se si continua a fare finta di niente, per un paese di 25mila abitanti come Cesenatico viaggiare alla media di 13-15 nuovi contagiati al giorno (ieri sono stati sedici) vuol dire, nel giro di poco tempo, ritrovarsi tra i comuni “sorvegliati speciali”, ovvero tra quelli in predicato di finire in zona arancione scuro.
Lo dice la matematica ed anche l’esperienza di alcuni comuni a noi vicini che, nel rapporto tra abitanti e numero di casi giornalieri, avevano un andamento pandemico medio molto simile al nostro.
“L’epidemia è in una fase delicata per il diffondersi delle varianti del virus e della presenza di focolai”. Sono le parole contenute nel rapporto dell’Ausl che fotografa la situazione del virus dal 15 al 21 febbraio, consegnato ai sindaci nel giorno in cui l’area metropolitana di Bologna, con un indice “Rt” di 1.29, è entrata in zona “arancione scuro”.
Anche nel territorio imolese e, in parte, in quello ravennate la curva si è alzata sensibilmente negli ultimi giorni e questo ha indotto il governatore Bonaccini a collocare altri 14 comuni nella fascia arancione scuro. Anche a Rimini la situazione comincia a diventare preoccupante (ieri ben 289 contagiati, quasi un record). Dunque il contesto che ci circonda non è affatto rincuorante.

 
 
 
 

Ieri, n Emilia-Romagna, i contagi quotidiani al Coronavirus nelle ultime 24 sono tornati sopra quota duemila: era dall’8 gennaio che non succedeva. I nuovi casi sono stati 2.092, individuati sulla base di 40.804 tamponi, fra molecolari e antigenici.
Sono cresciuti i ricoveri ed anche i morti (ieri 33). Non a caso, sull’andamento dei contagi, ieri è stato convocato un vertice in Regione.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply