fbpx

In Italia e in Emilia Romagna continuano ad aumentare i casi di Covid, con alcune regioni in cui l’indice Rt ha superato la soglia di guardia di 1 e cresce la pressione sugli ospedali. Poi ci sono le varianti, con un incremento sensibile dei contagi tra i giovani in età scolare. Ecco perché a livello locale sono stati presi provvedimenti di chiusura delle scuole e ritorno alla didattica a distanza.

Per le Regioni (come l’Emilia Romagna a parte qualche Comune arancione scuro) in fascia arancione sono previste lezioni in presenza al 100% fino alla terza media e lezioni in presenza al 50% per le scuole secondarie di secondo grado, come per la zona gialla, dad solo per le zone rosse e arancione scuro, salvo provvedimenti locali.

Così se il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha annunciato che da lunedì 1 marzo chiuderanno le scuole di ogni ordine e grado, in Emilia Romagna via alla didattica a distanza al 100% dalla scuola primaria dal 25 febbraio all’11 marzo nei 14 comuni della Ausl di Imola e quelli confinanti in provincia di Ravenna che sono attualmente in zona arancione scuro. I comuni interessati sono quelli di Imola, Castel San Pietro, Medicina, Mordano, Castel Guelfo, Dozza, Casalfiumanese, Fontanelice, Borgo Tossignano, Castel del Rio oltre a quelli confinanti in provincia di Ravenna ovvero Bagnara di Romagna, Conselice, Massa Lombarda e Riolo Terme. Stesso discorso vale per l’area metropolitana di Bologna, in zona arancione scuro dal 27 febbraio: qui le scuole saranno chiuse da lunedì 1 marzo per due settimane (ad eccezione della scuola dell’infanzia e dei nidi).

E in Italia sono altri i Comuni che, in zona arancione scuro, partiranno con la dad al 100%.

 
 
 
 

Se questa è la situazione in Italia e in Emilia Romagna, come si sta muovendo Cesenatico? Il sindaco Matteo Gozzoli spiega: “Siamo in fase di attenzione”.

Da parte sua il sindaco di Cesena, insieme all’Ausl, invia una lettera ai dirigenti scolastici dove spiega che “la situazione Covid-19 sta peggiorando” e mette in guardia che potrebbe accadere “che venga decretata anche per la nostra città la chiusura delle scuole, escluso nidi e scuole dell’infanzia”. Ancora nulla di certo, ma un modus operandi per non fare cogliere impreparato il mondo della scuola.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply