fbpx

Ieri a Cesenatico 26 nuovi contagiati, un record per la nostra città che mai aveva registrato un numero così elevato di casi nell’arco di 24 ore.

Come ampiamente previsto, il Covid presenta il conto dopo gli ultimi due fine settimana in zona gialla, confermando un’equazione che ormai pare assodata: + gente in circolazione = + contagi.

Siamo vicini ai 300 casi, anche se – prima di un saldo attendibile – dovremo attendere il dato dei guariti (che viene diramato solo una volta alla settimana). In ogni caso, come noto, gli screening epidemiologici non contabilizzano il numero effettivo dei contagi, ma si limitano ad indicare un “trend”. Tra persone con sintomi febbrili che non si sottopongono ai test e giovani asintomatici, è evidente che il numero dei contagiati in città dovrebbe essere molto più alto, sicuramente – secondo gli algoritmi delle autorità sanitarie – almeno il doppio.

“Stiamo affrontando l’inizio della terza ondata: non possiamo mollare ora, nel momento in cui stiamo mettendo tutto il nostro impegno per accelerare la campagna vaccinale, indispensabile per battere questo terribile virus”. Così ieri Stefano Bonaccini, presidente dell’Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni, in un post sui social nel quale annunciava una nuova ordinanza che estende a tutti i comuni della Città Metropolitana di Bologna misure ulteriormente restrittive per arginare i contagi in aumento.

 
 
 
 

“Nell’area bolognese – sottolinea Bonaccini – nelle ultime settimane i casi positivi stanno crescendo a un tasso quasi tre volte superiore alla media nazionale. Il virus viaggia soprattutto tra giovani e giovanissimi. Anche i ricoveri in ospedale e in terapia intensiva crescono. Dunque, le nuove misure sono indispensabili, soprattutto di fronte a varianti del virus che comportano una diffusione più estesa e più veloce”.

E quello della scuola resta il nodo cruciale visto che la variante inglese colpisce in larga parte anche i giovanissimi che sono spesso asintomatici e che, dunque, diventano loro malgrado i più pericolosi moltiplicatori del virus.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply