fbpx

Da sempre il corpo femminile esprime bellezza e purezza se completamente liscio. Nell’antichità pare che la prima donna a liberarsi dai peli sia stata un’egiziana. I metodi utilizzati per la depilazione erano sicuramente differenti dai nostri e molteplici: sfregamento con conchiglie o pietre, composti realizzati con resine di bacche di sambuco e la tecnica orientale del filo (ancora in uso e molto richiesta). Oggi abbiamo l’imbarazzo della scelta.

Qual è la differenza tra epilazione e depilazione? Questo concetto ci può aiutare a scegliere la modalità migliore per noi. I due termini vengono spesso utilizzati indistintamente come se fossero sinonimi, in realtà le differenze ci sono e sono sostanziali.

Per depilazione si intende l’eliminazione effettuata con lamette o creme dal fusto del pelo, ovvero la porzione che emerge dalla pelle. L’epilazione invece rimuovere il pelo per intero dal suo follicolo.

 
 
 
 

I metodi tradizionali per quest’ultima sono: la ceretta (utilizzando diversi materiali e resine), la più in voga è la ceretta brasiliana come la Skin’s, the best brazilian waxing, più dolce di una carezza e più efficace di una semplice ceretta.

Altra forma di epilazione definitiva è il laser e luce pulsata. Un metodo utilizzato solo nei centri specializzati che si affidano a macchinari high tech. Di che cosa si tratta? Tecnicamente il ciclo di vita del pelo è scandito da tre fasi, che sono: anagen (fase di crescita), catagen (periodo di riposo), telogen o distacco (ultima fase che può durare anche 3-4 mesi).

Il laser agisce nella fase di crescita del pelo. L’energia luminosa emessa dal manipolo diventa istantaneamente energia termica, raggiunge così in modo selettivo i follicoli piliferi e grazie alla frequenza su cui tale impulso è calibrato, la luce non colpisce ne viene assorbita dalla pelle, ma si limita a distruggere il pelo grazie alla formazione di calore.

Quest’ultima tecnica di epilazione è molto efficace in qualsiasi parte del corpo, favorisce una riduzione della qualità e del diametro dei peli, nonché la ricrescita lenta se non addirittura inesistente grazie all’eliminazione totale. L’importante è rispettare determinati accorgimenti e sottoporsi a un numero adeguato di sedute.

Il Centro Estetico Vivi è specializzato in varie tecniche di epilazione dalla ceretta brasiliana al laser. Per informazioni e i consigli giusti a seconda delle caratteristiche della pelle e del proprio stile di vita: Vivi il Centro Estetico Olistico – via Mazzini 25, Cesenatico – Tel. 0547404026 – info@viviolistica.it – www.viviolistica.it.

Vivi il Centro Estetico è anche su facebook e Instagram.

messaggio promozionale

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply