fbpx

E adesso rischiamo persino la zona “nera”. Proprio così. Secondo il centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) l’Emilia-Romagna, con la sua curva pandemica in costante peggioramento, non sarebbe solo da fascia “rossa” bensì da “rosso scuro”. Una classificazione (che condivide con il Trentino Alto-Adige) dovuta all’altissima incidenza dei contagi e che potrebbe far cambiare presto colore all’intera regione.

A livello locale si è già corsi ai ripari: attualmente Modena e Bologna sono rosse, Rimini, Cesena, Ravenna e Reggio Emilia arancione scuro, le altre province arancione ‘semplice’. I dati del monitoraggio e la conseguente ordinanza del ministro della Salute, potrebbero però uniformare la colorazione

A pesare due parametri in particolare: l’indice Rt, che misura l’incidenza dei contagi e che sarà sensibilmente al di sopra di quota uno, e l’occupazione dei letti in terapia intensiva che continuano a crescere: a Bologna e Modena in particolare le strutture ospedaliere sono già a durissima prova.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply