fbpx

Dopo una settimana in zona arancione scuro, da domani (lunedì 8 marzo) fino a domenica 21 marzo (se tutto andrà bene!), Cesenatico – come tutta la Romagna – si risveglia in zona rossa, secondo quanto stabilito dall’ordinanza regionale firmata il 6 marzo dal presidente Bonaccini. Ecco le regole.

+++ ZONA ROSSA: le FAQ del Governo +++

Scuola.

Tutte le scuole di ogni ordine e grado (anche i nidi e le scuole dell’infanzia) sono chiuse. La didattica a distanza al 100% per tutte le scuole dalle elementari e l’Università. La scuola rimane aperta per i bambini disabili certificati, gli alunni BES (bisogni educativi speciali) e DSA (disturbi specifici dell’apprendimento) e quando è necessario l’uso di laboratori. La Regione Emilia Romagna ha inviato una lettera di chiarimento al Governo riguardo la possibilità di frequenza anche per i figli di personale sanitario direttamente impegnato nel contenimento della pandemia e anche ai figli del personale impiegato in servizi pubblici essenziali, come le forze dell’ordine e della scuola.

Attività commerciali.

In zona rossa “sono sospese le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità, sia negli esercizi di vicinato sia nelle medie e grandi strutture di vendita, anche ricompresi nei centri commerciali. Restano ferme le chiusure previste per i centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi.

Sono chiusi i mercati, salvo per le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici.

Restano aperte le edicole, i tabaccai, le farmacie e le parafarmacie, i negozi di articoli per la prima infanzia.

Ristorazione e bar.

In zona rossa “sono sospese le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie). Resta consentita senza limiti di orario la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive limitatamente ai propri clienti, che siano ivi alloggiati.

Resta consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico sanitarie sia per l’attività di confezionamento che di trasporto, nonché fino alle 22 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze. Per i soggetti che svolgono come attività prevalente una di quelle identificate dal codice Ateco 56.3 (bar e altri esercizi simili senza cucina) l’asporto è consentito esclusivamente fino alle 18.

Restano comunque aperti gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande siti nelle aree di servizio e rifornimento carburante situate lungo le autostrade, gli itinerari europei E45 e E55, negli ospedali, negli aeroporti, nei porti.

Eventi culturali e mostre.

Il servizio di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura è sospeso, ad eccezione delle biblioteche dove i relativi servizi sono offerti su prenotazione e degli archivi.

 
 
 
 

Spostamenti.

In zona rossa “è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori in zona rossa nonché all’interno dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. È consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. Sono comunque consentiti gli spostamenti strettamente necessari ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza nei limiti in cui la stessa è consentita.

Nelle FAQ del Governo si legge che è consentito andare da parenti o amici, dalle 5 alle 22, e strettamente per motivi di lavoro, necessità o salute.

Attività motoria e attività sportiva.

In zona rossa “tutte le attività previste, anche se svolte nei centri sportivi all’aperto, sono sospese. Sono altresì sospesi tutti gli eventi e le competizioni organizzati dagli enti di promozione sportiva. È consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione purché comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie. È consentito lo svolgimento di attività sportiva esclusivamente all’aperto e in forma individuale”.

Uffici pubblici.

Le attività di ricevimento del pubblico o di erogazione diretta dei servizi al pubblico sono prioritariamente garantite con modalità telematica o comunque con modalità tali da escludere o limitare la presenza fisica negli uffici (ad es. appuntamento telefonico o assistenza virtuale). Nei casi in cui il servizio non possa essere reso con le predette modalità, gli accessi nei suddetti uffici devono essere scaglionati, anche mediante prenotazioni di appuntamenti, e deve essere assicurata la frequente aerazione dei locali.

Attività produttive, professionali e servizi.

Rimangono aperte lavanderie e tintorie, mentre è sospesa l’attività di parrucchieri, barbieri, tatuatori, centri estetici e simili.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply