fbpx

Esattamente un anno dopo il primo caso di positività registrato in città (8 marzo 2020) Cesenatico torna in lockdown. Una decisione che, sulla scorta degli ultimi dati allarmanti, l’Ausl Romagna ha definito “inevitabile”.

Anche ieri in città 21 nuovi casi di positività che, con il saldo dei guariti (comunicato dalle istituzioni sanitarie solo una volta alla settimana), dovrebbe portare il numero dei contagi “attivi”, per la prima volta, vicino a quota 300.

Ricordiamo che, come sottolinea sempre l’Ausl, il numero dei casi è solo un indicatore, ovvero disegna un trend ma non codifica una statistica credibile perché, tra persone sintomatiche che non si sottopongono al test ed asintomatici che non sanno di averlo, il numero dei contagiati effettivi è molto più alto.

 
 
 

Sull’onda di queste proiezioni Cesenatico, come tutta la Romagna, da oggi si è risvegliata in zona rossa. Le nuove limitazioni saranno in vigore fino al 21 marzo ma è praticamente impossibile che la situazione torni nella normalità nell’arco di due sole settimane. L’indice Rt supera oggi di parecchio la soglia limite e dunque ci vorranno molto più di due settimane per arrestarne la crescita e riportarlo su livelli quantomeno da zona arancione.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply