fbpx

Aumentao nella provincia di Forlì-Cesena, nella giornata odierna (mercoledì 24 marzo), i nuovi casi di positività al Covid-19. In totale sono 241. Nel Cesenate sono 96 (di cui 67 sintomatici), così distribuiti sul territorio: Cesena 37, Cesenatico 9 (in totale sul territorio comunale si registrano 405 casi), Bagno di Romagna 5, Gambettola 11, Gatteo 6, Longiano 5, Mercato Saraceno 4, Roncofreddo 1, San Mauro Pascoli 6, Sarsina 1, Savignano 8.

+++ IL BOLLETTINO DI IERI +++

Rispetto a ieri aumentano i casi registrati in Emilia Romagna, i nuovi casi sono 1.725, su un totale di 34.163 tamponi eseguiti. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è del 5%. Da qualche settimana a livello nazionale viene preso in considerazione il numero complessivo di tamponi fatti, molecolari e rapidi, anche base di raffronto dei nuovi positivi. Lo stesso avviene nelle regioni.

Dei nuovi contagiati sono 807 gli asintomatici, di questi 435 persone sono in isolamento domiciliare e 827 sono stati individuati nell’ambito di focolai già noti.

Continua intanto la campagna vaccinale anti-Covid. E’ on line il nuovo portale con l’aggiornamento in tempo reale delle vaccinazioni effettuate in Emilia Romagna.

La situazione dei contagi nelle province dell’Emilia Romagna vede Bologna con 311 nuovi casi, seguita da Ravenna con 226; poi Reggio Emilia (187), Rimini (175), Modena (165), Parma (163), Forlì (145), Ferrara (140). Seguono le province di Cesena (96) e Piacenza (69) e il circondario imolese (48).

Il punto del direttore sanitario di Ausl Romagna. “Un’altra settimana impegnativa – commenta Mattia Altini, direttore sanitario di Ausl Romagna – sia dal punto di vista del numero dei contagi, che sul versante dell’occupazione dei posti letto in ospedale, anche se, dai dati della settimana presa in considerazione (dal 15 al 21 marzo) si verifica una flebile stabilizzazione del trend di ascesa dei contagi. Questo ci conforta e conferma, la bontà delle misure restrittive intraprese dall’Emilia Romagna. Tuttavia la strada è ancora in salita. I contagi non stanno calando ancora sensibilmente come ci saremmo auspicati e prima che l’effetto si ripercuota sull’occupazione dei posti letto in ospedale, occorreranno alcune settimane. Nel frattempo, stiamo procedendo nella campagna di somministrazione vaccinale, sperando di poter procedere sempre più spediti, se arriveranno le forniture annunciate”.

 
 
 

Si registrano 45 nuovi decessi: 3 nel parmense; 2 nella provincia di Reggio Emilia; 4 nella provincia di Modena; 12 nella provincia di Bologna; 4 nella provincia di Ferrara; 8 in provincia di Ravenna; 6 in provincia di Forlì-Cesena (3 donne, di 86, 96 e 97 anni, e 3 uomini, di 78, 80 e 107 anni); 6 nel riminese. Nessun decesso in provincia di Piacenza.

I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 397 (+2 rispetto a ieri), così distribuiti: 8 a Piacenza, 26 a Parma, 33 a Reggio Emilia, 76 a Modena, 122 a Bologna, 28 a Imola, 36 a Ferrara, 19 a Ravenna (invariato), 11 a Forlì (+1), 8 a Cesena (+1) e 30 a Rimini (+1).

Le persone complessivamente guarite salgono a 238.912 (3.400 in aumento rispetto a ieri).

Il dettaglio dei dati a questo link.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

vignetta menghi
 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply