fbpx

Finirà all’asta il prossimo 27 maggio l’ex colonia marittima denominata “Santarcangiolese”, un immobile in avanzato stato di degrado ubicato su viale Cristoforo Colombo a Cesenatico Ponente.

Il prezzo base è di 800mila euro con un’offerta minima di 600mila. Lo stabile – si legge nella perizia del tribunale – presenta al suo interno delle “lievi difformità di spazi (pareti) che necessitano di Sanatoria da presentare al Comune di Cesenatico e successivo aggiornamento catastale”.

Nel lotto è compresa anche l’ex Colonia Marittima “Adriatica”, sempre su viale Colombo, collocata su un’area di corte pertinenziale di mq. 4.850. Anche in questo caso il complesso immobiliare – in stato di abbandono e degrado – presenta delle “lievi difformità di spazi che necessitano di Sanatoria”.

All’asta anche l’area di corte pertinenziale di complessivi mq. 3.176 catastali sulla quale si trova la Colonia Marittima.

 
 
 

L’ex Casa Vacanze Santarcangiolese è stata al centro negli anni scorsi di un interessante progetto di restyling urbano denominato “Bronx Ponente”. Dall’idea di un gruppo di giovani artisti del posto, e in particolare da Simone Tribuiani (Tribu), nel 2014 – con le autorizzazioni della proprietà della colonia – era nato un progetto semplice ma ambizioso: il recupero dell’immobile attraverso il riciclo ed il riutilizzo di spazi e materiali abbandonati. Giovani skater e artisti, surfisti, musicisti e fotografi, con il lavoro ed il talento, avevano ridato vita all’immobile strappandolo all’incuria e all’incursione di sbandati e senzatetto. Al piano terra erano state installate rampe da skate, una sala cinematografica sperimentale “monoposto” ricavata da un vecchio confessionale, e il “First Floor” lo spazio espositivo della colonia, dove fotografi e artisti in genere avevano trovato spazio condividendo le loro opere.

Si era parlato, a quel tempo, di un “Abbandono Controllato”, che lasciava alla colonia il suo sapore originale ma, che nel contempo, lo aveva riempito di esperienze nuove, come il “FreeMe – Festival delle Arti” curato e gestito dalla neonata Associazione Culturale ‘Home-C nel settembre 2015.

 

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

vignetta menghi
 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply