Cos’è la cellulite?

Conosciuta come cellulite la pannicolopatia edematofibrosclerotica è un disturbo estetico comune a moltissime donne.
Si tratta, in parole semplici, di un alterazione del pannicolo adiposo caratterizzato da ritenzione idrica e ipertrofia delle cellule adipose.
Può essere causata da molteplici fattori: principalmente il componente ormonale femminile, lo stile di vita sedentario, alimentazione scorretta, stress…

I diversi stadi 

Esistono diversi stadi. Primo (fase edematosa) in cui troviamo una ritenzione idrica nel tessuto connettivo ovvero accumuli di acqua negli spazi intracellulari i quali causano  gonfiore evidente.
Nello stadio successivo (fase fibrosa )gruppi di adipociti (cellule adipose) formano noduli che avvolti dalle fibre connettive via via cambiano stadio diventando macronoduli  (fase fibrosclerotica). In quest’ultima fase viene  compromesso anche l’apparato circolatorio, le fibre congiuntive invecchiano e retraendosi tirano verso l’interno i punti di ancoraggio formando quell’aspetto a buccia di arancia con cute poco estensibile, fredda e dolorosa al tatto. Questa fase è la più difficile da trattare .

 
 
 
 

Quali accorgimenti per prevenire e alleggerire il disturbo?

Contrastare la sedentarietà praticando una regolare attività fisica.
Corretta alimentazione.
Bere molta acqua.
Trattamenti estetici di cui uno molto efficace per eliminare liquidi in eccesso è il linfodrenaggio vodder.
Ultima  non per importanza è la costanza!

Il Centro Estetico Vivi è specializzato in varie tecniche e metodi per contrastare la cellulite  da quelli più tecnologici a quelli più naturali. Per informazioni e i consigli giusti a seconda delle caratteristiche della pelle e del proprio stile di vita: Vivi il Centro Estetico Olistico – via Mazzini 25, Cesenatico – Tel. 0547404026 – info@viviolistica.it – www.viviolistica.it.

Vivi il Centro Estetico è anche su facebook e Instagram.

messaggio promozionale

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
 
 

Leave a Reply