fbpx
Riceviamo e pubblichiamo la segnalazione di un cittadino a seguito della comunicazione circa l’andamento dell’app comuni-chiamo a Cesenatico.
“Leggendo l’articolo in oggetto ritengo doveroso mettere in evidenza la mia esperienza di contatto/segnalazione telematica in oggetto con l’amministrazione comunale.
Prima di questo strumento utilizzavo mail indirizzate all’URP a cui, anche se non sempre, faceva seguito una risposta scritta.
È vero che le segnalazioni effettuate dai cittadini attraverso la App Comuni-Chiamo sono numerose.
Il problema però rimane nel dato di evasione delle risposte che pare dipingere un quadro ottimistico e di efficienza ma che in realtà nasconde inefficienza e inadeguatezza evidenziata a suo tempo personalmente (non avendo mai avuto feed-back sulle segnalazioni aperte a parte la chiusura delle stesse) davanti agli impiegati comunali che ne hanno preso atto.
In pratica aprendo qualsivoglia segnalazione, dopo un periodo più o meno lungo, arriva sulla App l’indicazione di presa in carico e poi dopo un altro periodo (ma talvolta anche immediatamente come a voler svuotare la “scrivania”) la chiusura.
Purtroppo, almeno per quanto riguarda le mie svariate segnalazioni, il tutto è sempre finito così, senza un seguito, senza sapere alcunché delle eventuali azioni intraprese se ce ne fossero state, senza soprattutto la risoluzione dei problemi stessi o delle impossibilità a non poter dar seguito alla loro risoluzione”.
 
 
 
 
“Mi sono sempre firmato e ho sempre indicato il numero di cellulare a cui essere chiamato per ogni necessità, info o spiegazione più dettagliata ma zero assoluto. Per questo mi sono recato in Comune piuttosto sconcertato a chiedere spiegazioni.
Il dato sulle segnalazioni ricevute e sulle percentuali di risoluzioni chiuse che l’amministrazione sventola ogni 3×2 come un successo di efficienza in realtà non significa problema risolto.
Significa solo segnalazione chiusa e basta, ma molto probabilmente problema non risolto… il film finisce cosi rimanendo appesi in questa situazione”.
“A questo punto, come ho fatto io, o si riapre una nuova segnalazione sperando che abbia un finale diverso che per me non c’è stato, oppure recarsi agli sportelli Urp fisicamente, oppure lasciar perdere e fregarsene alla faccia della partecipazione attiva della cittadinanza.
Non vuole essere una polemica, ma solo spiegare all’amministrazione che il servizio offerto al cittadino non rispecchia l’interpretazione positiva dei dati divulgati dalla stessa e che quindi qualcosa va modificato.
Probabilmente se invece di enfatizzare solo statistiche legate a due soli indicatori (segnalazioni/chiusure) si facesse un sondaggio, ci si accorgerebbe delle aspettative disattese della cittadinanza. Per tentare  di far gestire nello specifico una criticità sul tema rifiuti evidenziato da 3 anni svariate volte con la App, di recente mi ero recato personalmente con appuntamento dall’assessore incaricato. Naturalmente anche in quella sede ho evidenziato quanto descritto.
Grazie per il vostro lavoro e l’attenzione”.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

valentino menghi
 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply