fbpx

È stato firmato nei giorni scorsi il protocollo di intesa per la legalità, qualità e la tutela dei lavoratori negli appalti dell’infrastruttura “Waterfront Città delle colonie di Ponente”: il Comune di Cesenatico e Cgil, Cisl e Uil hanno messo a punto, di concerto, il documento che ha l’obiettivo comune di contrastare l’illegalità e il ricorso al lavoro non di qualità. Erano presenti in Municipio i segretari generali Silla Bucci (Cgil), Francesco Marinelli (Cisl) e Borghetti Marcello (Uil) oltre ai responsabili delle categorie Simone Pagliarani (Fillea-Cgil), Roberto Casanova e Luca Kozlowski (Filca Cisl – Romagna) e Giuseppe Meglio ( Feneal-Uil).

cesenatico protocollo colonie
 
 
 
 

Per entrambe le parti gli appalti pubblici per la realizzazione di importanti opere per il nostro territorio, rappresentano un momento di scelta e di espressione a supporto dello sviluppo sociale ed economico, di risposta alle aspettative della comunità locale, di impegno di risorse finanziarie e di beni collettivi. Tale sistema è esposto al rischio di diffusione di fenomeni di illegalità, di infiltrazioni malavitose, di lavoro irregolare, di evasione fiscale e contributiva che devono essere contrastate con le opportune azioni.

Sindacati e Comune di Cesenatico proprio al fine di perseguire l’obiettivo di un economia legale e in considerazione di alcune criticità allo stato dell’arte non ancora superate presenti negli indirizzi di attuazione dei decreti denominati “sblocca cantieri” e “semplificazioni”, intendono definire con la sottoscrizione del presente Protocollo un sistema di regole nella direzione della tutela del lavoro e dei lavoratori. Il Protocollo recepisce integralmente i contenuti del Patto per il Lavoro e per il Clima e del Protocollo sottoscritto da ANCI-UPI e CGIL-CISL-UIL il 21 gennaio 2021.

Il Protocollo prevede un’attenzione particolare dal parte del Comune di Cesenatico per quanto riguardo il trattamento economico dei lavoratori, la sicurezza degli stessi e le condizioni proposte dai soggetti che parteciperanno alla gara d’appalto. La verifica e il monitoraggio del protocollo saranno compiuti tramite incontri tra le parti firmatarie con cadenza semestrale.

Le parole del Sindaco Matteo Gozzoli

“Abbiamo avviato un dialogo con le forze sindacali del territorio in merito all’importante appalto per la realizzazione del Waterfront e siamo felici che il confronto abbia portato a questo protocollo per la legalità condiviso da tutte le parti. Appalti di questa portata rappresentano un momento importante per l’Amministrazione e per la collettività: è nostro dovere tener sempre come priorità la legalità e la sicurezza e la tutela dei lavoratori”, le parole del Sindaco Matteo Gozzoli.

I Segretari Generali Bucci (Cgil ), Marinelli (Cisl)  e Borghetti (Uil) e le organizzazioni territoriali di categoria Fillea-Filca e Feneal – dichiarano -” il protocollo sottoscritto con Comune di Cesenatico, costituisce un testo di forte valore sostanziale, che integra molti aspetti importanti allo scopo di monitorare la qualità del lavoro nonché le modalità di messa in esecuzione dell’opera stessa in conformità di quanto sancito dal  Patto per il Lavoro, dal Patto per il Clima regionale e dal protocollo tra ANCI e Upi . Inoltre introduce tutte le clausole sociali, per il rispetto del contratto collettivo nazionale di lavoro, dei livelli occupazionali, delle verifiche sul Durc e il rispetto delle normative di salute e sicurezza, nonché l’obbligo delle procedure informative preventive alle organizzazioni sindacali, fondamentali per il presidio e monitoraggio degli aspetti esecutivi dei lavori . Un testo che può rappresentare- concludono i segretari generali-  un importante punto di riferimento per tutto il territorio, per la salvaguardia del lavoro e  delle persone che lavorano, per la qualità della realizzazione dell’opera appaltata e soprattutto un baluardo per la tutela della legalità, in un territorio economico-produttivo come il nostro, che purtroppo non si è dimostrato impermeabile alla infiltrazioni malavitose “.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply