fbpx

a cura dello Studio Associato Faggiotto Samorè

I beneficiari del nuovo assegno per lavoratori autonomi sono i nuclei familiari con figli minori che non hanno diritto all’assegno al nucleo familiare (e quindi anche i lavoratori autonomi) i quali avranno diritto all’assegno temporaneo, erogato con cadenza mensile, per il periodo compreso tra il 1° luglio e il 31 dicembre 2021.

Chi può fare domanda?

“I cittadini italiani o di uno Stato membro dell’Unione Europea ed extra UE, in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o del permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di ricerca di durata almeno semestrale”.

Quali sono gli altri requisiti?

“Essere soggetto al pagamento dell’imposta sul reddito in Italia; essere residente e domiciliato in Italia e avere i figli a carico fino al compimento del diciottesimo anno d’età; essere residente in Italia da almeno due anni, anche non continuativi, ovvero essere titolare di un contratto di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato di durata almeno semestrale; essere in possesso di un Isee in corso di validità, con valore compreso tra 0 e 50mila euro”.

Come si fa la domanda?

“La prestazione potrà essere richiesta esclusivamente in via telematica, direttamente all’Inps, le modalità pratiche di presentazione delle domande dovranno essere stabilite dall’Inps entro il 30 giugno 2021. Le prestazioni decorreranno: dal 1° luglio al 31 dicembre 2021 per le domande presentate entro il 30 settembre 2021, con eventuale conseguente erogazione di arretrati; dal mese di presentazione della domanda e fino al 31 dicembre 2021, per le domande presentate a partire dal 1° ottobre 2021”.

studio associato Faggiotto Samorè
 
 
 
 

Quali importi verranno erogati?

“Gli importi delle prestazioni, riportati nella tabella allegata al DL 79/2021, sono differenziati in base ai livelli Isee e al numero di figli. La tabella riporta il valore spettante per ciascun figlio. Per i nuclei fino a due figli il valore massimo per ciascun figlio (Isee fino a 7mila euro) è pari a 167,5 euro, mentre le famiglie con almeno tre figli percepiranno 217,80 euro per ciascun figlio. Il valore dell’assegno decresce in relazione al valore dell’Isee fino a 30 euro per i nuclei fino a due figli e 40 euro per i nuclei con almeno tre figli. I nuclei familiari con Isee superiore a 50mila euro non hanno diritto all’assegno. L’importo del singolo assegno è maggiorato del 50% per ciascun figlio minore con disabilità”.

Come viene pagato?

“L’assegno è accreditato sull’Iban del richiedente o mediante bonifico domiciliato”.

Studio Associato Faggiotto Samorè – viale Raffaello Sanzio, 42  Valverde –  0547 86414 – info@studiofaggiottosamore.it – www.studiofaggiottosamore.it.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply