fbpx

Il M5S di Cesenatico boccia la gestione dei rifiuti. “La gestione dei rifiuti – si legge in una nota – non cambia a Cesenatico dopo 5 anni di amministrazione Gozzoli, ma per lo meno il calo dei rifiuti prodotti a causa della pandemia e i soldi provenienti dal Governo di Roma permettono un calo delle tariffe.

Siamo in campagna elettorale e non poteva che essere il sindaco in carica a prendersi il merito di tutto, ma dai numeri del piano economico finanziario la fotografia è ben differente e purtroppo la gestione del servizio rimane con le stesse criticità di sempre”.

 
 
 
 

“Rispetto alle scelte errate fatte dal PD un anno fa per lo meno nel 2021 la riduzione sarà calibrata in base alla tipologia della attività economica e non si assisterà a quanto visto nel 2020 con attività chiuse da mesi ricevere il medesimo scontro applicato ai supermercati e alla grande distribuzione alimentare”.

“Ancora una volta però la coperta è corta, se le imprese ricevono abbattimenti delle tassa a due cifre, con sconti rispetto al 2019 che superano il 60%, alle famiglie va diversamente in assenza dei fondi nazionali. Rimane al palo la capacità del comune di Cesenatico di avviare progetti finalizzati a differenziare i rifiuti e quindi permettere una riduzione delle tariffe. La tariffa puntuale di cui si parla da anni una chimera”.

“In questi anni solo il quartiere Madonnina ha avviato un porta a porta parziale, per il resto si sono susseguiti rimandi e promesse di cui rimangono tanti articoli sulla stampa e post sui social ma nessun progetto avviato. Il servizio rifiuti ricorda quello degli anni ’80.

Vi sono comuni limitrofi simili a Cesenatico che superano il 70% di raccolta differenziata, mentre sul territorio comunale nel 2020 si è rimasti inchiodati al 51% a fronte di una media regionale del 72 % e della provincia di Forli Cesena al 69%. Comuni che spesso hanno lo stesso gestore del servizio, vale a dire Hera, e che pure hanno vissuto questo anno e mezzo di pandemia con le stesse difficoltà.

Forse sono passati gli anni delle amministrazioni di Panzavolta e Buda in cui si spendevano migliaia di euro per realizzare bidoni interrati ma sembra che oltre alle parole a questo sindaco non interessa cambiare le cose”.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply