fbpx

La parrocchia di San Giacomo apostolo, con il patrocinio del Comune di Cesenatico, organizza i “Lunedì culturali”, giunti alla loro XXV edizione.

Il tema proposto quest’anno è legato all’Anno santo giacobeo, un anno il cui la festa del patrono san Giacomo il Maggiore, che ricorre il 25 luglio, cade di domenica.

Si parte lunedì 5 luglio con don Raimondo Sinibaldi, esperto di pellegrinaggi, che terrà una conferenza sul tema “Homo religiosus, homo viator”.

Don Raimondo Sinibaldi è presidente della fondazione “Homo Viator – San Teobaldo”, che pensa, propone e organizza iniziative di carattere formativo e culturale ad ampio raggio sul mondo biblico. Ispiratore e promotore del progetto “Via Romea Strata”, un’antica via di pellegrinaggio dal Mar Baltico fino a Roma, è presidente di Aers (Associazione europea Romea Strata), che raccoglie tutti i Paesi attraversati dall’itinerario, coordinando le attività dell’intero progetto a livello europeo. Da poche settimane è anche presidente di Alp (Ad Limina Petri), associazione nazionale dei cammini di fede, promossa dalla Cei, all’interno dell’Ufficio nazionale per lo Sport, il tempo libero e i pellegrinaggi. A Cesenatico parlerà del Cammino di Santiago di Compostela, luogo di pellegrinaggio per antonomasia sulla tomba dell’apostolo Giacomo il Maggiore.

 
 
 

Si prosegue lunedì 12 luglio, con monsignor Fausto Tardelli, vescovo di Pistoia, che parlerà di “San Giacomo testimone della fede”,

Infine, lunedì 19 luglio, il professor Leonardo Lugaresi, studioso di storia del cristianesimo antico, terrà la conferenza su “San Giacomo e la speranza: riflessioni dal Canto XXV del Paradiso”.

Tutti gli incontri si terranno alle 21 nel cortile della parrocchia di San Giacomo, sul Porto Canale. In caso di maltempo si sposteranno all’interno della Chiesa Parrocchiale.

 

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply