fbpx

A pochi giorni dall’entrata in vigore del famigerato Green Pass (il 6 agosto) per le attività al chiuso, ristoranti compresi, l’esecutivo si appresta a varare un nuovo decreto per estendere il certificato verde ai trasporti e affrontare il nodo scuola, con sullo sfondo l’ipotesi di obbligo vaccinale per i docenti.

La cabina di regia sarà convocata martedì o mercoledì. La linea, in vista del decreto che dovrà essere approvato in settimana, sembra essere quella del green pass solo per navi, aerei e treni a lunga percorrenza. Anche se rimane da decidere la data in cui scatterà l’obbligo.

Non sarà necessario per il trasporto pubblico locale, ma alle Regioni è stato chiesto un piano dettagliato sul potenziamento dei mezzi pubblici: l’intenzione è di aumentare il numero delle corse, visto che l’80% della capienza non è sufficiente a garantire il distanziamento su metro e autobus.

 
 
 
 

Intanto il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, ha annunciato che il green pass «sarà modulabile a seconda dell’andamento del Covid». E il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, dopo il pressing delle regioni per alleggerire alcune misure, ha avanzato l’ipotesi di eliminare il green pass nei ristoranti dentro gli alberghi quando questi fanno un servizio esclusivo alla clientela dell’albergo.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply