fbpx

A cura di Gian Piero Travini

foto Alessandro Mazza

Antonio Brighi è un globetrotter della palla a spicchi. Harlem non c’entra nulla, lui è di Cesenatico, e invece del Madison Square Garden è uno da Giardini Margherita, ma ha fatto il suo in Serie B: Isernia, Vasto, Sant’Elpidio, Senigallia, San Miniato, il ritorno in Romagna a Lugo – dopo le giovanili passate a Cervia-Cesenatico e il debutto in prima squadra a Ravenna -, Vicenza e Fiorenzuola fino ai playoff. Ora il ritorno a casa, dopo sette anni. Tipo Ulisse, ma senza tela di Penelope perché lui è uno che fa ma che non disfa.
Crede nel lavoro duro, nel gioco di difesa, nei Tigers, la sua nuova squadra.

Antonio Brighi tigers
 
 
 
 

Partiamo dalla fine, Antonio: playoff con Fiorenzuola non previsti, tu ti metti in mostra con delle buone triple.
“Poi però passa Chiusi 3-0. Dovevamo salvarci, invece abbiamo compiuto un’impresa storica per la città. A fine campionato ricevo la chiamata da Cesena e, onestamente, non ci ho pensato due volte e sono tornato a casa. A Fiorenzuola c’era grande qualità e forse potevamo anche attaccare un po’ di più… e io avrei potuto anche fare qualche minuto in più, ma tra gli esterni si sgomitava parecchio e comunque le cose andavano bene. Cesena è un’occasione d’oro”.

Cosa ti aspetti.
“Una gran bella annata. La scorsa stagione è stata strana, a porte chiuse. In casa questa cosa ti taglia le gambe e il livello agonistico è stato minore. Quest’anno spero avremo risolto i problemi con il covid e che si possa tornare in presenza”.

Antonio Brighi tigers

Petrucci è in tacchetta con il CTS e in generale i dirigenti dicono che con la capienza al 25% non abbia senso giocare.
“Ma piuttosto che niente come l’anno scorso è meglio piuttosto! Le società fanno una gran fatica, e lo so, ma almeno un po’ di pubblico è comunque una ripartenza. Magari facciamo così: li facciamo entrare solo a Cesena i tifosi?”.

Il pubblico ti è mancato.
“Mi è mancato il pubblico, ma soprattutto non ho mai avuto i tifosi che venivano per me. È sette anni che giro l’Italia e ovviamente i miei amici non riescono a venirmi a vedere: adesso ne abbiamo l’occasione. La famiglia a bordocampo è importante, ma vuoi mettere la differenza con loro e tutti i miei amici?”.

Parliamo del campo: sei un 1-2 che fa ugualmente bene i due ruoli. Ti vedremo ancora alternarti o sarai più specializzato a Cesena?
“Ho parlato con il coach e coprirò sia play che guardia, come sono abituato a fare da tempo. Io sono uno che guarda sia difesa che attacco, e cerco sempre di dare energia e corsa alla squadra. Il progetto dei Tigers credo funzionerà: ripartire dal territorio, con giocatori romagnoli è una gran cosa”.

Antonio Brighi tigers

Niente Giardini Margherita quest’anno?
“No, ma mi sto comunque facendo molti campetti. Poi, i Giardini Margherita sono un’altra cosa. Tra l’altro ho vinto due volte consecutive con il Matteiplast Ristorante Alice: finali con 3mila persone a vederti… una roba che si vede solo in Emilia-Romagna e solo a BasketCity. Però mi sto tenendo in forma perché sono davvero carico per iniziare la stagione: ma tra un canestro e l’altro, mi godo l’ItalBasket”.

Impressioni sulle Olimpiadi dell’ItalBasket?
“È la prima Nazionale con cui possiamo davvero divertirci da tanto, tanto tempo. È un gruppo unito e sembrano dei ragazzini, sempre pronti a sostenersi. Tutti sono utili e nessuno è indispensabile. C’è altruismo e voglia di giocare a basket: il merito credo che sia del talento e della forza della generazione di Fontecchio e Tessitori”.

Che è poi la tua, anche se sei un ’96 e loro hanno uno e due anni in più di te.
“Io con Fontecchio ci giocavo nelle giovanili, me lo ricordo. Fa strano a pensarci, ma sì, il livello della nostra generazione è pazzesco. Penso anche a mio fratello – Lorenzo, gioca in serie C Silver -, che ha la stessa età di Tessitori: nelle giovanili in cui giocava lui, a Rimini con coach Ceccarelli che adesso è all’NPC Rieti in A2, c’era un livello di competitività altissimo. Però ho paura che siamo agli sgoccioli”.

Beh, c’è la NextGen dei Mannion, Banchero, Spagnolo che adesso è al Real.
“Sì, ma i primi due citati sono già in USA. Lì ci siamo, abbiamo sfondato e quindi riusciamo a mandare i giovani migliori fuori, ma ho l’impressione che il livello delle giovanili italiane stia un po’ soffrendo sui nuovi prospetti. Credo dipenda anche dagli sponsor che fanno fatica a concentrarsi sui territori, e quindi le società sono costrette a investire di meno”.

antonio brighi tigers

Parliamo di NBA.
“Luka Dončić. Questo a 22 anni è già adesso uno dei più forti giocatori di sempre. Ecco, lui è un alieno, non è di questo mondo, ha debuttato in Eurolega a 16 anni e l’ha vinta ed è diventato MVP a 19 anni, ma in Europa stiamo iniziando ad avvicinarci molto al talento dei giocatori americani. L’Eurolega sta diventando molto, molto competitiva, e lo si è visto su Milano, che arrivata a 90 partite al termine della regular season, con l’Eurolega alle spalle, si è sciolta fisicamente davanti a Bologna. Ma vuol dire che è lì, in Europa, che c’è la crescita. E quando arrivano in NBA dicono subito la loro: io adesso ho in testa Dončić, perché fa 48 punti alle Olimpiadi e mi ribalto dal divano, ma Jokić è in NBA dal 2015 e dopo solo sei stagioni è diventato il centro più forte della Lega. Ed è serbo. Stiamo vivendo un momento pazzesco per appassionarci alla pallacanestro”.

E per tifare Tigers.
“Assolutamente sì: ci sono io! Quindi state vicini alla squadra perché faremo ottime cose!”.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply