fbpx

Quella di Cesenatico è la prima Granfondo riconosciuta ufficialmente come evento sostenibile dalla Certificazione Ecoevents, partner di Legambiente. Qualcosa di concreto che attesta l’impegno di anni per rendere la Nove Colli una corsa green.

Un’idea in fase di progresso che sta lavorando per migliorarsi sempre di più: ridurre la plastica e favorire il riciclo sono solo alcuni degli obiettivi già raggiunti. Per il futuro, la priorità è quella di puntare a una campagna di sensibilizzazione verso la mobilità condivisa di partecipanti e volontari, riorganizzare il consumo di acqua e un’altra serie di punti stabiliti in sinergia con la stessa Ecoevents.

 
 
 
 

“Viviamo in anni in cui l’attenzione sull’ambiente è presentata come valore fondamentale – spiega Andrea Agostini, presidente ASD G.C. Fausto Coppi – ma poi, nei fatti, è difficile trovare azioni tangibili che proseguano questo impegno. Abbiamo deciso di affidarci ad Ecoevents per portare avanti un percorso: una fotografia della Nove Colli che facesse capire a che punto eravamo e cosa potevamo fare per migliorarci ancora. Siamo orgogliosi di questa certificazione. Uno sprone per farci progredire ancora di più”.

“Questa collaborazione con la Nove Colli è il frutto dell’attività che da tempo ci impegna a creare vicinanza tra il mondo degli eventi e quello della sostenibilità – aggiunge Francesco Occhipinti, presidente di Legambiente Forlì-Cesena – Legambiente ha l’ambizione di porre al centro il tema ecologico e pensiamo che il modo migliore per farlo sia stringere patti con tutti coloro  in grado di massimizzare il nostro messaggio. Ringrazio tutto il team della A.S.D. Fausto Coppi per aver riposto la propria fiducia in questo progetto.”

“È un onore aver certificato un evento prestigioso come la Nove Colli – conclude Romano Ugolini, Ecoevents – Abbiamo trovato un clima disteso, positivo e pieno di voglia di collaborare”.

A rivelare i dati ci ha pensato Destination Isights, l’osservatorio web che consente di esplorare come cambia la domanda turistica nel tempo, segnalando le tendenze del travel nel Paese.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply