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Riceviamo e pubblichiamo

Questa estate il Consorzio Cesenatico Bellavita ha realizzato un’indagine sul grado di soddisfazione degli oltre 23.000 utenti presenti nel suo database chiedendo di raccontare la propria esperienza di vacanza a Cesenatico.

Roberto Buda candidato Sindaco

L’obiettivo è stato da un lato conoscere la percentuale e le valutazioni di coloro che hanno scelto uno degli hotel del Consorzio per le proprie vacanze estive 2021 dall’altro individuare i concorrenti, comprendere la percezione della destinazione e soprattutto analizzare i bisogni degli utenti al fine di costruire una strategia di promo-commercializzazione 2022 ancora più efficace e su misura.

Il 5% degli utenti contattati ha partecipato al sondaggio di questi il 19% ha soggiornato in uno degli hotel del Consorzio esprimendo una valutazione positiva sulla struttura (camere, piscina), i servizi (pasti, spiaggia, mini club), il personale e la città; il 6% ha scelto altre strutture di Cesenatico; il 12,8 % ha scelto altre località, mentre la restante parte era ancora in attesa di prenotare o ha deciso di non andare in vacanza.

 
 
 
 

Oltre il 70% degli intervistati proviene dalle regioni del Nord, in testa la Lombardia con il 41% a seguire Emilia-Romagna (20%) e Piemonte (10%). Altro dato interessante emerge dai target: il 56% degli utenti sono famiglie a seguire le coppie (32%) e gli amanti dello sport (5,5%).

Questi numeri così come la valutazione sulle strutture, il personale e la città confermano quanto è emerso anche dall’indagine condotta sulla destinazione ad inizio stagione da “The Data Appeal Company” e presentata dal Consorzio lo scorso 17 luglio insieme al Sindaco Matteo Gozzoli e all’Assessore Regionale Andrea Corsini.

Coloro che hanno risposto al questionario sono stati premiati con una notte a Cesenatico usufruibile nel mese di settembre 2021. Ad oggi sono stati prenotati 18 week-end tra tutte le strutture associate.

“Questi dati confermano – dichiara Giuseppe Ricci, Presidente del Consorzio – che il Consorzio ha intrapreso la strada giusta. Gli hotel hanno lavorato bene ed offrono un prodotto di qualità che risponde alle richieste dei turisti. Questa è la conferma che l’aver deciso di cambiare strategia alla fine del 2020 è stata la scelta migliore che il consorzio potesse fare. A partire dallo scorso anno abbiamo deciso di condurre periodicamente indagini sul grado di soddisfazione sia sugli associati che sugli utenti finali per monitorare costantemente il loro sentiment e conseguentemente costruire ed aggiornare le nostre strategie di marketing e promo-commercializzazione”.

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Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

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