fbpx

Dopo quanto verificatosi la scorsa settimana con il problema della viabilità modificata, oggi abbiamo assistito all’ennesimo grave episodio di disservizio trasporti, senza attenuanti”, una nuova denuncia arriva da Alice Aletta, presidente del Consiglio d’Istituto del Leonardo da Vinci di Cesenatico.

“Nel continuare a verificare la situazione del trasporto scolastico servito dalla Start Romagna, in seguito alle numerose segnalazioni che ci trasmettono i genitori, oggi abbiamo presidiato le quattro fermate dei pullman di riferimento per i nostri due plessi: Istituto Tecnico Economico Agnelli e Liceo Ferrari – si legge nella lettera – Quanto abbiamo riscontrato va ben oltre ad ogni previsione pessimista che potessimo aspettarci”.

“Alle ore 13.00, orario di uscita di gran parte degli studenti dei due plessi, abbiamo verificato che le linee già segnalate con forte criticità in orario di entrata a scuola, confermano la loro criticità anche in questa fascia oraria. Ma in particolare la linea 126 (direzione Cervia) è assolutamente sottodimensionata rispetto le richieste – spiegano i genitori – Sono transitati due pullman, di cui solo uno si è fermato ad entrambe le fermate, consentendo la salita solo a pochi studenti, perché già pieno”.

Roberto Buda candidato Sindaco
 
 
 
 

E anche la sicurezza dei ragazzi è messa a rischio: “Vorrei evidenziare che nel tentativo di salire sul mezzo, c’è stato qualche studente che ha rischiato di rimanere incastrato fra le porte, in quanto l’autista ha segnalato in questo modo il tutto pieno! E la sicurezza? – si chiede Alice Aletta – Il secondo pullman non si è neppure fermato!!! A prescindere la dignità di trattamento riservato agli studenti all’uscita di scuola, il risultato è stato che 24 studenti alla fermata Liceo e ben 40 alla fermata I.E.T. sono rimasti a piedi. Alcuni di loro hanno contattato i genitori affinchè arrivassero a prenderli, ma la maggior parte, impossibilitata per lavoro, ha dovuto lasciare che i propri figli attendessero le 14 per il passaggio di un altro pullman 126 (qualche genitore ha persino chiamato il servizio taxi, per prelevare alcuni studenti, pur di non lasciarli attendere sulla strada)”.

“Ma neppure alle ore 14.00 il pullman è arrivato… – tuona la presidente Consiglio d’Istituto – E’ del tutto inaudito e inaccettabile che gli studenti siano lasciati a piedi per ben due volte nella stessa giornata e non vorrei trascurare il fatto che parliamo di un servizio pagato anticipatamente dalle famiglie! Questa situazione perdura ormai da troppo tempo e gli episodi come quello di oggi sono decisamente troppi, se consideriamo che siamo solo alla terza settimana di scuola, per questo non è nostra intenzione soprassedere. I genitori hanno già manifestato l’intenzione di inviare lettere con richieste di rimborso degli abbonamenti e non escludiamo la volontà di intraprendere eventuali azioni legali”.

Infine la richiesta: “Chiediamo urgentemente un confronto con tutte le parti interessate (AMR, Start Romagna e amministrazione comunale) per trovare soluzioni definitive, nel frattempo continueremo a monitore la situazione per tutelare i nostri ragazzi”, conclude Alice Aletta.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply