Skip to main content

Quarto appuntamento del ciclo “La Romagna: ombelico del mondo”, organizzato dall’Università per gli Adulti di Cesenatico.

Giovedì 2 dicembre (ore 16) al Museo della Marineria, Bruno Ballerin terrà una conferenza dal titolo “Dal pirata Barbarossa al corsaro Garibaldi”.

[nectar_slider location=”ARTICOLO TESTO” overall_style=”classic” bg_animation=”none” slider_transition=”slide” caption_transition=”fade_in_from_bottom” image_loading=”default” heading_tag=”default” button_sizing=”regular” slider_height=”150″ autorotate=”1000″]

Nella nutrita pubblicistica relativa alla pirateria non è infrequente notare una commistione fra le definizioni di pirata e corsaro. Si può affermare che sono esistiti Corsari nobili, come si ritiene sia stato Garibaldi nelle scorrerie in America latina per la liberazione delle popolazioni dall’imperialismo, e Corsari briganti, quali i fratelli Barbarossa che gestivano in proprio un’attività di pirateria.

Le iniziative dell’Università per gli Adulti sono organizzate con la collaborazione del Comune di Cesenatico e del Centro Sociale Cesenatico Insieme.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

[nectar_slider location=”home – ABOVE” overall_style=”classic” bg_animation=”none” slider_transition=”slide” caption_transition=”fade_in_from_bottom” image_loading=”default” heading_tag=”default” button_sizing=”regular” slider_height=”300″ autorotate=”2000″]
Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Leave a Reply