fbpx

Il dragaggio del porto è atteso in città da anni. Una maxi opera fondamentale in una città di mare nata attorno al porto canale. Dopo un dragaggio che c’è stato tra gli anni 2006 e 2011, ora si preparano le “ultime carte” per un nuovo intervento più poderoso rispetto il precedente.

Un milione e centomila euro sono stati stanziati e il primo troncone dell’intervento riguarderà il tratto dall’imboccatura del porto a Piazza Ciceruacchio. Lo scopo è assicurare 3 metri e mezzo di fondale, una misura sufficiente secondo gli esperti a permettere ai pescherecci di non finire in secca.

 
 
 
 

Al momento il comune sta preparando le ultime carte per il bando poi la ditta aggiudicatrice inizierà i lavori intorno al mese di marzo che dovranno concludersi in meno di due mesi. Queste le previsioni.

E la parte restante del canale? Qui entriamo nell’ambito del retroscena. La Regione infatti ha stabilito 3 milioni di euro per dragaggi dei porti dell’Emilia Romagna e si è data tempo un anno, il 2022, per reperire questa somma.

Ma quanto spetterà a Cesenatico? Ancora è presto per dirlo perché ancora troppo lungo il periodo di attesa. Pare però che il primo porto in graduatoria a beneficiare del dragaggio sarà proprio Cesenatico. Un ulteriore stralcio del lavoro che riguarderà il tratto da piazza Ciceruacchio al ponte di via Mazzini. Anche qui lavori che dovrebbero iniziare nei primi mesi del 2023.

Un intervento che prevederà anche un incastro logistico non da poco visto che sarà impegnato un pontone (un mezzo galleggiante con gru) lungo le banchine del porto dove sono ormeggiati i pescherecci.

Va ricordato, per far capire la necessità dell’intervento, che in estate, a causa delle maree che hanno portato sabbia a sedimentare in porto, che è stato necessario un intervento d’urgenza che però, come prevedibile ha solo tamponato una situazione che richiede un intervento più importante.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply